Le 7 migliori stoffe per creare un abito da sera

banner tessuti per abiti

Ci capita spesso di assistere in tv alle cerimonie del tappeto rosso di film ed eventi di beneficienza e di rimanere affascinati dai sontuosi abiti da sera indossati dai VIP desiderandone uno altrettanto elegante e appariscente per noi stesse.

Che tu abbia o meno ricevuto un invito per assistere alla cerimonia degli Oscar il tuo guardaroba merita il suo bellissimo vestito lungo da sera da sfoggiare per un’occasione speciale.

Se ami il taglio e cucito e ami creare da te i tuoi abiti perché non realizzare da te un abito da sera originale e unico? Non spendere cifre astronomiche acquistando abiti ispirati a quelli delle star del cinema. Con un po’di manualità e col giusto motivo puoi creare a casa e col solo ausilio della tua macchina da cucire l’abito da sera perfetto da indossare per qualsiasi occasione.

Come cucire il tuo vestito

Conviene davvero realizzare da sé il proprio abito da sera?

Quando si è alla ricerca di un abito da sera in negozio anche quello che si avvicina di più alla perfezione può presentare qualche piccolo neo… che si tratti del prezzo troppo alto, della taglia che non è proprio quella giusta o dei colori della stampa che non fanno risaltare il tono della tua pelle. Alle volte, semplicemente, può semplicemente essere la stoffa a non essere di tuo gradimento e non c’è modo di avere il vestito perfetto senza avere la stoffa perfetta.

Quando si pensa ad abiti da sera siamo portati a immaginarci stoffe eleganti ed eteree, una stoffa che solo una principessa indosserebbe, e quindi non è una sorpresa che seta, raso, chiffon e organza siano le stoffe preferite per la produzione di incredibili abiti da sera grazie alla loro naturale bellezza e al drappeggio delicato ed elegante.
Qui di seguito vi descriveremo le 7 stoffe che noi di Contrado reputiamo più adatte alla creazione di abiti da sera.

Le migliori stoffe per la creazione di abiti da cerimonia

Per aiutarti nella tua missione abbiamo selezionato le 7 migliori stoffe per la creazione di un abito da tappeto rosso. Se sei confusa dai nomi delle diverse stoffe disponibili, e non sei sicura della differenza tra organza e chiffon, o Georgette e tulle, troverai qui di seguito tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ricorda di ragionare attentamente sulle caratteristiche del vestito che vuoi creare, per assicurarti che la stoffa che selezioni sia la scelta più adeguata per adattarsi alle tue forme o al modello del tuo abito.

1. Velluto

marbled velvet fabric for making a dress
Marbled Velvet

Il velluto è un tessuto incredibilmente adatto a un abito da cerimonia elegante. La brillantezza della stoffa, la profondità dei giochi di luce che si vengono a creare, il drappeggio che esalta le forme rendono questa stoffa perfetta per la realizzazione di un vestito sexy e femminile. Le qualità per le quali preferire il velluto sono:

  • La sua splendida lucentezza
  • Drappeggio morbido ed elegante
  • I giochi di luce sulla superficie
  • Morbidezza e piacevolezza al tatto
  • Resistenza e durabilità del tessuto

Il velluto può essere realizzato con fibre di seta o con fibre sintetiche e, dato il suo pelo generalmente corto e fitto, è storicamente sempre stato il tessuto preferito per abiti formali o da sera. Ultimamente l’industria della moda ha rinnovato il suo interesse verso questa stoffa che ora è sempre più presente nei negozi e nei nostri guardaroba per abiti casual e informali.

La nostra scelta è il Velluto Marmorizzato

Il velluto marmorizzato è una versione più moderna del classico velluto. Questo tessuto ricco e lussuoso ha un pile unico, con una grana dei peli che si sviluppa in tutte le direzioni creando un effetto “marmorizzato” che risulta in eleganti variazioni cromatiche innescate dai giochi di luce che si formano sulla superficie. Se stai cercando un velluto unico e che faccia la differenza, scegli il nostro Velluto Marmorizzato per il tuo abito da sera.

2. Chiffon

chiffon parigino per fare un abito da sera
Chiffon Parigino

Esistono numerose versioni di Chiffon, tutte egualmente eleganti e ricercate. Lo Chiffon può essere realizzato utilizzando fibre sintetiche, rayon o anche fibre naturali come la seta o il cotone. Il risultato finale della lavorazione è un tessuto fine e leggero, con un drappeggio delicato e svolazzante, che lo rende perfetto per abiti da sera lunghi. Altre caratteristiche uniche dello Chiffon sono:

  • Armatura a tela leggera e tesa
  • Realizzato con filati a torsione, effetto crêpe
  • Morbido e flessibile
  • Drappeggio elegante
  • Fine e trasparente

Lo Chiffon di seta è un’opzione molto popolare per abiti da sera eleganti grazie alla mano della stoffa unica nel suo genere e dovuta dalla lavorazione con filamenti a torsione tipo Crêpe sia su trama che ordito. Lo chiffon è generalmente semi trasparente e sottile e quindi la lavorazione di questo tessuto richiede una certa abilità e manualità ma il risultato finale vale lo sforzo. Lo chiffon è un tessuto veramente femminile e perfetto per farti notare alla tua prossima serata elegante.

La nostra scelta è lo Chiffon Parigino

Lo Chiffon Parigino è un tessuto morbido e setoso, fine e leggero. Data la sua natura leggera è altamente traspirante e svolazzante, il che lo rende particolarmente adatto ad abiti eleganti estivi. Il nostro chiffon è leggermente meno trasparente di altre stoffe e ha un drappeggio elegante e lusinghiero. Crea un abito con una gonna svolazzante per esaltare la bellezza e la raffinatezza di questa stoffa.

3. Georgette

seta georgette
Seta georgette

Quando si parla di Georgette si fa generalmente riferimento alla Georgette di seta naturale anche se ultimamente esistono delle bellissime versioni di seta Georgette realizzate con fibre in poliestere. Si tratta di un tessuto unico, il cui nome deriva dall’ideatrice dell’armatura utilizzata per la tessitura.Le caratteristiche per cui dovresti scegliere la Georgette sono:

  • Texture lievemente increspata
  • Mano asciutta e leggermente ruvida
  • Drappeggio dinamico e fluente
  • Alta torsione dei filamenti utilizzati
  • Armatura a rete fitta
  • Mantiene bene le forme, forte

Come le precedenti anche la Georgette è una delle scelte più ovvie quando si parla di abiti da sera. La stoffa, anche se leggera, è molto forte e la rende adatta a lavorazioni ulteriori come ricamatura e aggiunta di alcune applique quali perle o lustrini, avendo cura di non esagerare per non sformare l’effetto finale una volta indossato. La sua natura lievemente elastica la rende adatta per la creazione di abiti femminili lunghi e svolazzanti.

Le nostre scelte sono la Seta Georgette naturale e la seta Georgette sintetica

Qui a Contrado puoi scegliere tra le due opzioni: seta Georgette naturale o seta Georgette sintetica. Quest’ultima versione combina la bellezza e trasparenza della seta Georgette con la durabilità e resistenza dei filamenti sintetici per un risultato morbido, asciutto, forte e con una perfetta riproduzione dei colori. La seta Georgette naturale è ariosa, delicata ed elegante grazie ai sottilissimi filamenti utilizzati per la sua realizzazione e alla naturale lucentezza della seta.

4. Crepe

tessuto crepe
tessuto crepe

Questo tessuto, generalmente realizzato con armatura a tela e in alcuni particolari casi in raso, data la sua particolare texture è spesso utilizzata per la produzione di abiti formali. L’utilizzo di filamenti ad alto grado di torsione genera una superficie particolarmente increspata e ruvida che, insieme ad altre caratteristiche, la rende una delle stoffe preferite da sarti e designers:

  • Superficie increspata/rugosa
  • Texture in rilievo
  • Leggera
  • Opaca
  • Elastica in 2 direzioni
  • Drappeggio elegante

Il tessuto Crêpe è rinomato per la sua superficie increspata, quasi zigrinata. Questo effetto conferisce alla stoffa un carattere forte che combinato con la mano morbida e il drappeggio elegante rende il tessuto Crêpe uno dei più amati nel mondo della moda. Il Crêpe è anche molto facile da lavorare ed è quindi perfetto per iniziare a creare la tua prima linea di abiti da sera.

La nostra scelta è il Tessuto Crêpe Fashion

Grazie al suo drappeggio delicato e alla struttura apprezzabile su dritto e rovescio il nostro Tessuto Crepe darà al tuo vestito un aspetto mozzafiato. Diversamente dai soliti tessuti Crêpe il nostro Crêpe Fashion ha una mano morbida e setata ed è mediamente elasticizzato e quindi si adatta bene ad ogni fisico. Mantiene molto bene le forme ed è comodo da indossare. Perfetto per la creazione di abiti da sera per cerimonie.

5. Raso

tessuto raso per vestaglie da tappeto rosso
Raso Duchessa

Il raso è storicamente considerato una delle stoffe più eleganti e non è difficile capirne il motivo. Questo tessuto lussuoso ed elegante ha una superficie estremamente lucida che conferisce profondità a qualsiasi movimento quando indossata. Altre caratteristiche del raso sono:

  • Dritto della stoffa liscio e lucido
  • Rovescio normalmente opaco
  • Può essere realizzato in seta, cotone, lana o poliestere
  • Particolarmente lucente
  • Utilizzato per abbigliamento, arredamento, rivestimenti e fodere

Dalla caratteristica armatura omonima – 4 o più fili di trama passano sopra un solo filo di ordito o viceversa – Il raso si riconosce facilmente dal dritto lucente e dal rovescio opaco. La stoffa crea degli interessanti giochi di luce rendendola perfetta per la realizzazione di abiti da tappeto rosso. Il flash dei fotografi riflesso dal raso renderà il vostro abito il punto focale della passerella ospiti!

La nostra scelta è il Raso Satin Duchessa

Con la sua spiccata lucentezza il Satin Duchessa è la nostra scelta preferita per la creazione di un abito da sera. Il dritto della stoffa è liscio e lucente, mentre il retro risulta più opaco ma comunque piacevole al contatto con la pelle data la sua morbidezza. Il drappeggio naturale ti permetterà di creare l’abito da tappeto rosso che hai sempre sognato.

6. Organza

cosa è l'organza
Tessuto organza

 

L’Organza è un tessuto fine, fresco e leggero, ideale per aggiungere un effetto etereo al tuo abito da sera. Realizzato con filamenti ad alta torsione e armatura a tela, l’organza può essere tessuta con fibre naturali o sintetiche. Le caratteristiche più importanti dell’organza sono:

  • Mano fresca e asciutta
  • Tessuto mediamente rigido
  • Alto grado di trasparenza
  • Thin and lightweight
  • Texure molto fine
  • Leggera lucidità della stoffa

L’organza è un tessuto veramente versatile e può essere utilizzato per creare diversi strati di veli a creare una cascata che catturi la luce e la rifletta elegantemente. L’organza può essere utilizzata su tutti i tipi di vestiti e per ogni silhouette. Il risultato che si ottiene applicando organza su altri tessuti è sempre piacevole, andando a creare un effetto quasi romantico e che può trasformare anche il tuo abito più tradizionale in un perfetto abito da sera.

La nostra scelta è l’Organza

La nostra organza è un tessuto da sogno. Incredibilmente leggera – solo 40gr/m² – l’organza fluttua come una piuma nell’aria. La struttura di questo tessuto è particolarmente trasparente e la stampa quindi è visibile su entrambi i lati. Grazie alla sua leggerezza e alla sua mano fresca e asciutta ti sembrerà di non indossare nulla.

7. Neoprene, per una scelta alternativa

neoprene
Neoprene

Ti trovi un po’ spaesata da questo suggerimento? Neoprene? Sul serio? Ebbene sì. Può sembrare una scelta non convenzionale ed è chiaramente un tessuto non tradizionalmente associato agli abiti da sera… ma è proprio per questo che lo adoriamo! Il Neoprene è un tessuto negli anni divenuto sempre più popolare nel mondo della moda, rompendo la convenzione che lo vedeva limitato al solo utilizzo per le mute da sub e dando luogo a uniche ed eccitanti creazioni. Alcune delle proprietà degne di nota del Neoprene sono:

  • Morbidezza e flessibilità
  • Resistenza, tessuto non gualcibile
  • Schermatura dai raggi UV
  • Termoisolante
  • Liscio ma scultoreo
  • Crea forme solide che si muovono col corpo

Stilisti e fashion designers sono sempre alla ricerca di materiali innovativi da modellare per le loro creazioni e per questo motivo l’utilizzo del Neoprene sulle passerelle d’alta moda ha avuto un’enorme sviluppo nel corso degli scorsi due decenni. La sfida è quella di creare abiti eleganti come quelli realizzati con stoffe tradizionali ma esaltando le caratteristiche uniche di questo tessuto. Molti stilisti hanno già percorso questa strada con risultati incredibili, tra i più importanti menzioniamo Marc Jacobs, Louis Vuitton, Yamamoto, Miu Miu, Alexander McQueen e Fendi.

La nostra scelta è il Neoprene, o lo Scuba

Il Neoprene è solido, flessibile e facile da lavorare. Relativamente spesso – circa 2-3mm una volta stampato – e completamente oscurante. La sua natura altamente spugnosa lo rende facile da utilizzare e da manipolare in forme e strutture che rimangano solide. Se preferite un tessuto simile ma più sottile, alla schiera dei normali tessuti, consigliamo di valutare il nostro Scuba . Si tratta di una stoffa realizzata a maglia che presenta elasticità nelle 4 direzioni ed è anch’essa spessa e spugnosa, con una mano morbida e un drappeggio strutturato che mantiene bene le forme anche dopo essere stato manipolato. Entrambe le stoffe sono perfette per fare scalpore con un abito innovativo ed elegante in qualsiasi occasione.

Per valutare tutte le nostre opzioni di stoffa per abiti da sera, ti consigliamo di visionare la nostra collezione completa di tessuti.

Join the discussion

Your email address will not be published.