Contattaci
contrado logo

Tessuto Velluto

Acquista il tuo tessuto di velluto online. Grazie all'ampia scelta di tessuti di velluto da personalizzare finalmente potrai far diventare realtà il tuo progetto. Fatti ispirare da questo sontuoso tessuto e rendilo unico con la tua grafica.

Cos'è il velluto?

Conosciuto per la sua bellezza e opulenza, il velluto è usato da centinaia di anni per abbigliamento e tappezzeria di lusso. Ma cos'è il velluto? Il tessuto di velluto è una stoffa pesante e dall'aspetto lussuoso che è sato tessuto sin dal medioevo ed è rinomato per essere associato con la nobiltà. 

Il nome deriva dal latino vellus (vello), che indica la coperta in pelo animale classica di quel periodo. Il diritto presenta un fitto pelo mentre il retro è una tela. La peluria può essere corta o lunga e diverse fibre possono essere usate per la sua produzione: cotone, lana, seta o fibre sintetiche. 

La qualità del tessuto è determinata dalla densità dei ciuffi e il modo in cui sono fissati, a V o a W. Di seguito elenchiamo i tipi di velluto più conosciuti:

  • Velluto marmorizzato – effetto 'marmo' creato dai ciuffi con direzioni diverse.
  • Velluto lucidato – retro rinforzato e ciuffi lucidati
  • Velluto felpatospesso, caldo e sontuoso. ciuffi molto uniformi e rasati.
  • Velluto di cotonecreato usando filati di cotone sia per i ciuffi che per la tela. Molto resistente ma meno pregiato
  • Velluto invecchiato – velluto con un effetto usato, il diritto oresenta ciuffi non uniformi
  • Velluto operato – tessuto di velluto con decori in pelo di diverse lunghezze per creare delle fantasie e disegni
  • Pannè – tipo di velluto più leggero con ciuffi appositamente apiattiti in diverse direzioni

Com'è prodotto?

Il velluto è tessuto con armatura a tela o saia. Si realizza con un telaio usando due orditi e una trama. l'ordito grosso verrà usato per la base della tela mentre l'ordito di pelo per creare i ciuffi, più importante caratteristica del tessuto. I ciuffi hanno un loro verso, ed è quindi importante quando si confeziona un capo di fare attenzione. I ciuffi possono essere fissati a V o W, i primi hanno tenuta minore rispetto ai secondi.

Il tessuto di velluto viene creato con un sistema denominato doppia-pezza, il quale prevede l'esecuzione contemporanea di due tessuti disposti uno contro l'altro formati con diverse trame ed orditi di fondo. Queste due stoffe condivideranno l'ordito di pelo il quale verrà tagliato con degli affilatissimi coltelli. Il velluto a doppia-pezza può essere realizzato in altezze da 40, 90 o 150 cm. 

Successivamente avviene la spazzolatura per rendere il pelo omogeneo, l'applicazione di resine sintetiche per rendere i peli più elastici e mantenere la loro forma originaria e la cimatura per regolare la lunghezza del pelo. 

Utilizzi del tessuto di velluto

Il velluto dona subito eleganza a chi indossa un capo costituito dallo stesso tessuto, o ad una camera arredata con inserti in velluto. Il velluto di seta è il più lucido e il più pregiato in commercio, anche se la produzione di questo tipo è molto ridotta rispetto al passato. Il velluto di lana è molto usato per rivestire poltrone o divani, poichè è meno infiammabile. Il velluto di cotone o di viscosa è quello più usato per capi d'abbigliamento, data la loro praticità.

Proprietà

Morbido ed elegante, con tante varianti, il velluto è una delle stoffe più conosciute al mondo. Pesante e robusto con un pelo lucente, le sue proprietà dipendono dalle fibre con le quali viene tessuto:
  1. Velluto di seta: il più morbido e brillante tra i velluti. Estremamente pregiato, emana effetti di luce particolari che lo rendono perfetto per abiti da sera di lusso.
  2. Velluto sintetico: fatto di acetato, ryon o viscosa. lucente e molto pratico da lavorare. Ottima tenuta delle colorazioni.
  3. Velluto di cotone: pregiato e caldo, viene ampiamente usato nel settore dell'abbigliamento
  4. Velluto di Lana: data la sua robustezza, duttibilità e resistenza alle fiamme, viene usato per rivestimenti di mobili o per grossi tendoni e sipari. 
In generale il velluto è:
  • Elegante
  • Pesante
  • Leggero
  • Lussuoso
  • Confortevole
  • Caldo
  • Strutturato

Vantaggi del tessuto di velluto

Il tessuto di velluto è versatile ed usato per diversi impieghi. Viene apprezzato molto per la sua mano soffice e la naturale lucentezza del pelo.

Il velluto era un tessuto molto elitario in passato, ma grazie all'utilizzo di fibre sintetiche si possono ottenere grandiosi risultati riducendo i costi

Lista tessuti tutti i tessuti