Contattaci
contrado logo

I Nostri Tessuti E Le Loro Proprietà

Ogni fibra tessile ha delle proprietà particolari, cioè delle caratteristiche specifiche. Le proprietà dei tessuti dipendono dalla natura della fibra e dalla modalità con la quale viene lavorata e tessuta. È importante conoscere tutte queste diverse caratteristiche per essere sicuri di scegliere la stoffa perfetta per le proprie esigenze.

Quando bisogna scegliere un tessuto è importante tenere in considerazione le proprietà e caratteristiche dello stesso. Per esempio: la resistenza, l'elasticità, il colore originale della fibra, traspirabilità, impermeabilità, pesantezza del filato.

La maggior parte delle stoffe ricadono in 2 categorie quando si parla del modo in cui sono state tessute: tessuti a navetta e tessuti a maglia. I primi sono realizzati con telai intrecciando i fili di ordito (verticali) con i fili di trama (orizzontali), i secondi vengono prodotti utilizzando dei macchinari per la maglieria che intrecciano i fili in lavorazioni differenti. Questa differenza nella tessitura del filato, assieme alle proprietà intrinseche della fibra, influenzano le proprietà specifiche, visive e tattili delle stoffe. Quindi è consigliato ricercare la stoffa più adatta per le proprie esigenze e farsi consigliare da un esperto per l'acquisto.


Le proprietà dei tessuti con fibre naturali le fa diventare tra le più scelte per i progetti fai da te o DIY, sia per creare dei vestiti o accessori, tapezzare mobili o qualsiasi altra cosa. La loro bellezza naturale, incredibile resistenza e la tracciabile sostenibilità del prodotto li rende perfetti per tantissimi progetti.


Lista tessuti tutti i tessuti