Menu

Stampa a Pigmento su Tessuto/13

Uno dei nostri modi per stampare su stoffe naturali è la stampa a pigmento su tessuto, una tecnica veloce e versatile.

Visualizza ordine: 2 3

Come Funziona la Stampa a Pigmenti su Tessuto

Il metodo di stampa a pigmento su tessuto è una tecnica ideale sia per le stoffe sintetiche che naturali. Qui a Contrado, principalmente utilizziamo la stampa a pigmento per alcuni dei nostri tessuti naturali. 

Se hai presente la stampante di casa che si muove avanti e indietro per depositare l'inchiostro sulla carta, puoi farti un'idea di come la stampa a pigmenti su tessuto possa funzionare. Il tessuto viene posizionato nella stampante e di seguito viene depositato il pigmento, che ha una composizione leggermente diversa dagli altri inchiostri. Gli inchiostri a pigmenti utilizzano minuscole particelle di colore, trattenute in sospensione, anziché essere dei colori liquidi. Sono anche di colore più chiaro, il che significa che la stampante sovrapporre il pigmento più volte per creare il colore desiderato, un processo abbastanza soddisfacente da guardare!

La stampa a pigmento su tessuto è una tecnica localizzata, vale a dire, che la tintura viene applicata solo alle parti del tessuto che hanno il disegno. Questo metodo di stampa è simile alla pittura e talvolta i tessuti stampati a pigmenti sono anche chiamati tessuti dipinti. I pigmenti si trovano sulla superficie del tessuto stesso, proprio come farebbe la vernice. 

I Benefici della Stampa a Pigmento su tessuto

Anche se il pigmento rimane sulla parte superiore del tessuto, il colore è sempre di lunga durata. La tecnologia innovativa e le stampanti avanzate che utilizziamo consentono alla stampa di durare nel tempo.

La stampa a pigmenti su tessuto può produrre un'ampia gamma di colori che possono facilmente adattarsi al disegno originale. I toni sono fedeli al disegno digitale. Per colori chiari e pastelli, questo tipo di stampa è eccezionale.

La stampa a pigmento su tessuto è una tecnica che esiste già da un po' di tempo, quindi nel tempo è diventata un metodo di stampa più conveniente. Rispetto ad altre tecniche più recenti, questo tipo di stampa è economica. 

Nonostante il pigmento venga fatto a strati dalla stampante, è comunque un processo veloce. Questo perché la stampa vera e propria è il passaggio più intenso e non c'è molto da fare con il tessuto prima o dopo la stampa. Ciò ci consente di eseguire rapidamente la stampa del tessuto con inchiostri a pigmenti e in generale possiamo inviarti il tessuto nell'arco di 1-2 giorni. Quindi riceverai il tuo tessuto il prima possibile. Questo è ottimo per i progetti che richiedono una rapida inversione di tendenza, così come per gli studenti che generalmente hanno delle scadenze prossime.

Mentre altri metodi di stampa possono stampare solo su determinati tipi di tessuti, la stampa a pigmenti è più versatile. Sia i tessuti naturali che quelli sintetici possono essere stampati a pigmenti, il che consente di essere applicata su molte stoffe, incluso i tessuti misti, ad esempio dove i tessuti naturali possono essere rinforzati con elastan.

GIRA LA RUOTA PER VINCERE!