Derivati da fibre animali e fibre vegatali, i tessuti naturali sono una scelta molto richiesta quando si ricerca una stoffa per dell’abbigliamento o delle decorazioni per la casa. Scopri di più su queste stoffe qui.
Ogni tipo di tessuto naturale è prodotto in maniera diversa. Le fibre naturali possono essere filate per diventare fili,filamenti o corde. Una volta che sono tessute, lavorate a maglia o hanno ricevuto un trattamento particolare, diventano i tessuti che tutti conosciamo. Stoffe come il lino o il cotone naturale sono tra le più antiche utilizzate dall'uomo. Il processo produttivo è cambiato ma sono ancora molto usate per le loro incredibili proprietà.
Il processo può differire nel modo in cui le fibre sono estratte e lavorate, specialmente a seconda della categoria della fibra: se animale o vegetale.La lana, incluse le varietà Angora e Cashmere, vengono estratte tosando o pettinando l'animale dalla quale proviene. La seta viene dal baco da seta. Ogni fibra è sottoposta ad un diverso processo di raffinazione prima di essere filata o raggiungere lo stato finale idoneo per essere tessuta.
Le fibre vegetali provengo da piante che vengono raccolte, successivamente vengono estratte le fibre e sottoposte a dei processi di raffinazione.
Le fibre sono fondamentali per i tessuti, i quali sono fatti seguendo 3 importanti passi:
I tessuti naturali sono stati usati per secoli in tutto il mondo, principalmente nel settore della moda. Trovono anche larga applicazione per il mobilio e decorazioni d'interni.
Grazie alla loro miriade di proprietà e il fatto che siano prodotti in modo sostenibile, le fibre naturali sono sempre più popolari. Recentemente molti tessuti sono anche denominati biologici se le fibre naturali derivano da coltivazioni biologiche.Dato che i tessuti naturali derivano da fibre vegetali o animali, molte persone le preferiscono per i loro numerosi benefici e proprietà. Di seguito alcuni:
È molto facile trovare tessuti naturali online, con molte opzioni disponibili. Scegli tessuti naturali al metro con la possibilità di personalizzarli. Molte persone prediligono i tessuti naturali su quelli sintetici per la loro natura soffice e traspirabile. Inoltre sempre più persone adottano uno stile ecosostenibile e quindi tengono in considerazione l'impatto ambientale dei prodotti che acquistano. I tessuti naturali sono biodegradabili ed ecosostenibili e quindi un'ottima scelta per tutte le persone eco-friendly.
I tessuti naturali possono anche essere mescolati con altre fibre, sia naturali che sintetiche, per accrescere le proprietà del tessuto. In questo caso si creano tessuti molto versatili e robusti, facili da colorare e da lavare.