Contattaci
contrado logo

Lycra Tessuto

Il tessuto lycra è una stoffa essenziale nell'industria del fashion, soprattutto per i vestiti sportivi e i costumi da bagno. Con la sua resistenza e flessibilità è preferita per la sua elasticità rispetto ad altre fibre.

Cos'è la lycra?

La lycra è una fibra sintetica denominata elastam o spandex. Lycra è il marchio del filato elastico di poliuretano prodotto da un'azienda. Il filo è composto da una sequenza di multifilamenti rigidi intramezzata da una sezione di filamenti flessibili, che se sottoposti a trazione si espandono e allungano. Infatti i tessuti in lycra sono famosi per la loro elasticità, con una ottima ripresa, per questo motivo non si sformano.

La stoffa di lycra solitamente presente la fibra sintetica spandex in una percentuale variabile tra il 14% e il 40%, dando così vita a tessuti molto diversi tra loro. La lycra viene mescolata con cotone o poliestere. Inizialmente sviluppata nel 1958, la lycra voleva essere un rimpiazzo delle fibre di gomma di lattice nelle mescole come agente elastico negli indumenti.

Com'è prodotta?

Il 90% della produzione di lycra al mondo segue un processo di filatura a secco. La lycra è creata da un polimero  chiamato poliuretano, il quale è prodotto facendo reagire il poliestere con il  difenilmetano diisocianato. Il polimero viene poi estruso da una filiera sotto forma di filo ed avvolto in una bobina. 

La grande proprietà elastica della lycra dipende proprio dalla sua composizione chimica, e dalla reazione del poliestere con dei segmenti più cristallini. Questo lo rende anche molto durevole e forte. 

Utilizzi del tessuto in lycra

La lycra o elastam è solitamente usata per vestiti sportivi o costumi da bagno. È anche una scelta comune per lingerie o intimo femminile. Trova applicazione per prodotti per la casa, come per lenzuola con angoli o qualsiasi altro prodotto che ha bisogno di un certo grado di elasticità.

Essendo resistente alla luce solare, al sudore e ai detergenti, è un tessuto molto durevole. Inoltre, sopporta il contatto con acqua clorata e quindi utilizzato per costumi da bagno.

La lycra è sempre mescolata con altre fibre, in percentuali differenti a seconda dell'uso finale del tessuto. Per capi d'abbigliamento possiamo trovare percentuali del 2% per mantenere la forma, per il drappeggio o dare elasticità. In capi più tecnici come quelli per lo sport la lycra può essere presente fino al 20-30%

Proprietà

Il tessuto in lycra è elastico mantendo inalterate le forme del capo. Quando combinato con altre fibre da origine a tessuti molto comodi, confortevoli e di supporto.

Le proprietà più importanti della stoffa in lyucra sono:

  • Elastica e flessibile
  • Può estendersi da 4 a 7 volte la sua lunghezza iniziale
  • Il filo mantiene la sua elasticità e la forma iniziale
  • Resistente nel tempo e alla muffa
  • Durevole e forte
  • Sempre mescolato con altre fibre
  • Facile da colorare
  • Resistente ai pallini e alle abrasioni
  • Resistente all'umidità
  • Aspetto lucido, trasparente o opaso a seconda della mescola
  • Lavabile in lavatrice

Vantaggi dei tessuti con lycra

Utilizzare tessuti in lycra comporta un gran numero di vantaggi. È  un tessuto comodo da indossare e poichè spesso in mescola con altre fibre si può usufruire dei benefici di entrambi i filati.

Il tessuto di lycra può avere un aspetto lucido, trasparente, opaco o semi-opaco dandogli possibilità di essere impiegato per molti usi differenti. è un materiale soffice e comodo da indossare, non costoso da produrre e avendo una buona uniformità può essere stampato facilmentecon disegni e colori vivaci. Questo tessuto si asciuga molto facilmente e ripara dall'umidità: perfetto per magliettine e pantaloncini per lo sport o costumi da bagno.

Lista tessuti tutti i tessuti