Contattaci
contrado logo

Tessuto Di Cotone

Il tessuto di cotone è la stoffa più comune ed usata nel mondo. Il tessuto cotone al metro è disponibile da personalizzare per ogni tipo di progetto. Scopri con noi molto di più su questa fibra dalle grandi qualità che è diventata essenziale nell'industria tessile.

Cosa è il tessuto di cotone?

Il tessuto di cotone è una delle stoffe più usate al mondo e una delle più antiche. È una fibra naturale che ricavata dalla peluria circostante il baccello della pianta di cotone. Successivamente viene filato per creare fili di cotone che possono essere lavorati a maglia o tessuti per creare delle stoffe, solitamente con armature a tela (tessitura ortogonale) o saia (tessitura diagonale). Può anche essere tessuto a satin, quindi un intreccio più rado che conferisce un aspetto più uniforme al tessuto. 

Il cotone è una pianta che è stata coltivata da più di 7000 anni, ed è ancora più popolare ai giorni nostri grazie alle nuove tecnologie che danno al possibilità di mescolare le fibre di cotone con fibre sintetiche, migliorando la durevolezza, flessibilità e il pregio della fibra.

Qui di seguito alcuni dei tessuti cotone o misto cotone:

  • Cotone pettinato – leggero, fresco, liscio e durevole
  • Cotone organico metà panama – fibre grezze, metà panama 100% cotone biologico
  • Mescola cotone lino – Tessuto naturale composto da fibre di cotone e lino
  • Satin di vera seta e cotone  –  seta lucida sul fronte con retro rafforzato in cotone 
  • Jersey in cotone – morbido ed elastico 100% cotone
  • Satin in cotone – tessuto in 100% cotone con armatura a satin
  • Twill di cotone – classico intreccio a twill (saia) caratterizzato da una rigatura diagonale
Tessuto cotone al metro disponibile in tutte le opzioni sopra descritte.

Com'è prodotto il tessuto di cotone?

La fibra di cotone viene ricavata dai frutti della pianta del cotone che sono ricoperti da una soffice bambagia. Dopo la raccolta, la bambagia attorno ai semi e frutti viene sottoposta ad un trattamento chiamato sgranatura, nel quale le fibre vengono liberate dai semi. Successivamente, i batuffoli vengono sottoposti alla disgrazzatura o liscivazzione, processo durante il quale le fibre vengono liberate dalle impurità. Esistono anche altri trattamenti come il candeggio e la mercerizzazione, i quali vengono utilizzati per adeguare le fibre a delle esigenze specifiche e standard. L'ultimo passo dei fiocchi di cotone è la cardatura,qui le fibre vengono riordinate e pettinate per scegliere quelle più lunghe e successivamente essere sottoposte alla filatura.

Usi del tessuto di cotone

Il cotone è conosciuto per la sua versatilità, resistenza e morbidezza. Il cotone al metro è facilmente disponibile online, ed è usato spesso per progetti fai da te e lavori di cucito. È principalmente usato per abbigliamento e intimo, oltre a prodotti per la casa come biancheria per il letto. Infine viene ampiamente utilizzato per scopi industriali, come per uniformi, teloni cerati, tende e molti altri.


La fibra di cotone è tessuta per creare delle pregiate stoffe come il velluto, il velour e lo chambray, oppure delle stoffe usate ogni giorno come il jersey, la flanella e il velluto a coste. 

Proprietà

Il tessuto di cotone ha molte proprietà, grazie alle quali è diventato uno dei tessuti più impiegati e più amati al mondo. Di seguito le principali proprietà:
  • Facile da pulire
  • Comodo e adatto da indossare in ogni stagione
  • Traspirante, riduce la sudorazione
  • Mantiene il calore del corpo durante i mesi freddi
  • Può essere sterilizzato
  • Facile da maneggiare e cucire
  • Quando mescolato con altre fibre, meno incline a stropicciarsi e restringersi
  • Si colora facilmente
  • Resiste alla comparsa di pallini e alle tarme
  • Può rovinarsi se estensivamente esposto al sole
  • Resiste alle abrasioni

Benefici del tessuto di cotone

I tessuti in cotone offrono molti vantaggi che sono favorevoli per l'ambiente, il tuo corpo, e il tuo conto in banca. Inoltre, quando mescoli la fibra del cotone con altre, è possibile combinare diversi debefici e creare un tessuto molto forte, durevole e meno incline a pieghe e grinze. 

I tessuti di cotone sono mornidi, naturali traspiranti e ipoallergenici, quindi non irritano le pelli sensibili e non causano allergie. Il cotone naturale non contiene sostanze chimiche ed è molto traspirante: è il tessudo adatto da indossare a contatto con la pelle in ogni stagione. Assorbe l'umidità tenendola lontana dalla pelle e  può anche isolare il corpo dal calore , mantendolo fresco durante i mesi più caldi. 

Il cotone è robusto è resistente ai ripetuti lavaggi a temperature relativamente alte. Inoltre è anche economico.

Lista tessuti tutti i tessuti