Contattaci
contrado logo

Tessuti Per Magliette

Esplora la nostra collezione di tessuti per magliette e inizia ora la personalizzazione! Che tu sia alla ricerca di stoffe elastiche per delle maglie attillate per la palestra o per un tessuto più casual per la realizzazione di una polo o per una semplice maglietta personalizzata nella sezione qui di seguito troverai tutte le informazioni e i suggerimenti di cui hai bisogno per il tuo progetto!

Quali sono i tessuti per magliette?

Esistono molti i tessuti adatti al confezionamento di magliette. La scelta del materiale dipende da numerosi fattori quali ad esempio lo spessore della stoffa, la sua resistenza e durabilità, la capacità di trattenere calore e di mantenere bene le forme, avendo al contempo anche un buon drappeggio.

Stoffe più leggere, come il jersey 130gr/m², sono l'ideale per la fabbricazione di indumenti estivi o primaverili, per i quali è essenziale avere buona traspirabilità e capacità di assorbire il sudore. Materiali più spessi come ad esempio il tessuto a costine sono perfetti per indumenti invernali data la loro capacità di trattenere calore senza sacrificare stile e carattere. Per lo sport si può pensare sia a una lycra, con la quale confezionare magliette sportive aderenti, o anche alla nostra bellissima microfibra, perfetta per la creazione di polo leggermente trasparenti e con un drappeggio elegante. 

Assicurati di avere un'idea chiara del capo che vuoi realizzare prima di scegliere la stoffa per il tuo progetto. Esiste una stoffa perfetta per ogni maglia, quindi valuta bene ogni alternativa!

Le stoffe più utilizzate per la realizzazione di magliette sono:

  • Jersey
  • Tessuto a costine
  • Lycra
  • Scuba
  • Microfibra

Come vengono realizzate?

Ogni tessuto per magliette viene creato in maniera diversa a seconda delle fibre utilizzate (sintetiche o naturali), dello spessore dei filati e del processo di produzione (a maglia o a navetta). in base a questi le maglie saranno più leggere o pesanti, avranno la capacità di trattenere il calore, saranno più o meno aderenti e con un grado più o meno alto di trasparenza. 

Per la produzione di magliette sportive si suole preferire una stoffa che abbia un'alta percentuale di poliestere, mentre per qualcosa di più elegante è preferibile un tessuto più naturale che tende a non formare grinze. Molti dei materiali utilizzati si prestano meglio a specifiche tipologie di maglietta: tessuti a maglia o a struttura più fitta si adattano meglio a capi con lo scopo di trattenere calore e sono quindi più adatti all'inverno, mentre strutture più aperte come la microfibra favoriscono un grado di ventilazione più alto e si adattano meglio allo sport e ai climi più miti.

Usi dei tessuti per magliette

L'uso principale delle stoffe per magliette è di creare capi quali top, magliette d'uso quotidiano, polo, canottiere e abbigliamento sportivo e altri capi adatti a vari utilizzi. Per le maglie da sport è buona idea preferire una stoffa più aderente e assorbente, per poter essere più performante in fase di esercizio, mentre per il tempo libero è meglio qualcosa di più confortevole. La caratteristica che contraddistingue questa tipologia d'abbigliamento è la priorità che viene data alla comodità dei capi che devono essere al contempo sufficientemente comodi per un utilizzo prolungato e, nella transizione da situazioni di lavoro al tempo libero, poter comunque proiettare la propria personalità e stile. 

Proprietà

Le principali proprietà delle stoffe per abbigliamento sono:

  • Morbidezza – i tessuti per magliette sono direttamente a contatto con la pelle per lungo tempo, quindi è essenziale che siano piacevoli al tatto.
  • Elasticità –  l'elasticità è essenziale perché il capo risulti comodo anche dopo ore e ore di utilizzo. I tessuti per t-shirt devono avere elasticità su trama/ordito o nelle 4 direzioni (ex: Lycra).
  • Traspirabilità – questa tipologia di tessuti ha normalmente un costrutto a rete o maglia più aperta per favorire il passaggio d'aria e regolare la temperatura corporea.
  • Assorbenza – il reticolato della stoffa, tramite il contatto tra fibre ed epidermide, assorbe le particelle di sudore per portarle in superficie e facilitarne l'evaporazione. 

Vantaggi dei tessuti per magliette

I tessuti per t-shirt sono morbidi, facili da lavare e da lavorare, ideati per la massima comodità e traspirabilità e per questo sono adatti a ogni tipo di clima. I capi realizzati con queste stoffe possono essere usati durante tutto anno, dandoti modo di sfoggiare le tue creazioni originali in molteplici occasioni. Scegli la stoffa che fa più al caso tuo a seconda dell'uso e inizia il tuo progetto ora!

Lista tessuti tutti i tessuti