Contattaci
contrado logo

Tessuti Patchwork

I tessuti pattchwork stanno diventado sempre più richiesti poichè la tecnica del quilting o patchwork è un trend alla moda per tutti gli appassionati di fai da te. Le stoffe per patchwork possono essere tradizionali o contemporanee. La gamma che offriamo noi è personalizzabile per darti la possibilità di rende il tuo progetto patchwork ancora più divertente

Cosa sono i tessuti patchwork?

I tessuti patchwork sono dei tessuti a fantasia ottenuti assemblando ritagli di stoffe.Sono solitamente usati per creare dei creativi e decorativi 'quilt' o trapunte. È una tecnica molto antica praticata in America, infatti i pionieri americani la inventarono, che va molto di moda ai giorni d'oggi in tutto il mondo.

Le coperte patchwork sono composte da una parte superiore composta da un 'collage di stoffe', una imbottitura in cotone o sintetico e un telo inferiore, solitamente monocolore. Una caratteristica tipica delle trapunte patchwork sono le impunture per tenere assieme tutte le stoffe e creare il motivo decorativo desiderato.

I tessuti per patchwork posso variare da cotone e lino, ma vengono impiegate anche la seta e il satin. La scelta del tessuto per il tuo patchwork è molto importante: un patchwork in cotone sarà più rigido e manterrà la sua forma più facilmente rispetto ad un patchwork in seta.

Scelte comuni di stoffe per patchwork:
  1. Cotone pesante
  2. Satin 
  3. Misto Cotone
  4. Seta 
  5. Popelin
  6. Mescola di cotone e seta
  7. Twill di cotone
  8. Voile 
  9. Velluto
  10. Policotoni 

Com'è prodotto?

Ogni tessuto patchwork è prodotto in maniera differente e di conseguenza ha delle diverse qualità. 

L'attrezzatura richiesta è un righello graduato, squadre, un taglierino rotante e un pianale abbastanza largo per il taglio. Aghi,fili e una macchina da cucire sono anche necessari per la realizzazione di una stoffain patchwork.

La tecnica di lavorazione consta di 3 fasi. è importante progettare la decorazione patchwork prima di iniziare. In questo modo si avrà un'idea veritiera di come sarà il prodotto finito. Solitamente si consiglia di creare un disegno in scala, calcolando le dimensioni dei vari pezzi di stoffa necessari. Successivamente si può passare al taglio tenendo presente un margine aggiuntivo su ogni lato delle pezze di 6mm per dare modo di cucire le pezze tra di loro. Per esempio se si ha bisogno di un pezzo 5x 5 cm, il taglio dovrà essere fatto di 6,2 cm. Una volta completata la cucitura e si consiglia di stirare i margini per appiattire le cuciture.

Utilizzi dei tessuti patchwork

Il patwork si è diffuso in italia negli anni 90, con l'importazioni di tessuti americani per patchwork. Solitamente la tecnica del patchwork o quilting è usata per creare coperte o trapunte. Alternativamente viene impiegata per creare tappeti patchwork, ovviamente usando dei tessuti più resistenti come per esempio delle tele di cotone o lino, materiali molto pesanti e resistenti alle abrasioni. Il patwork viene anche applicato all'abbigliamento, creando dei colorati capi dall'aspetto raffinato e artigianale.

Proprietà

Le proprietà delle varie stoffe patchwork differiscono a seconda della loro composizione. Tradizionalmente le coperte in patchwork vengono create con soffici tessuti, mentre per un tappeto patchowrk è ideale usare dei tessuti più resistenti allo sfregamento e alla sporcizia. Ecco i tessuti più usati per i lavori patchwork e le loro proprietà
  • Cotone – comodo, morbido , facile da stampare e resistente
  • Satin – lucido, delicato, molto pregiato
  • Seta – densità bassa, resistente, lucentezza naturale, confortevole e anallergica
  • Lino – durevole, naturale, sgualcibile, fresco e resistente
  • Voile - peso leggero, semi lucido, setoso, buon drappeggio
  • Poplin – compatto, rigido, opaco, mano sfresca e asciutta
  • Velluto – soffice,pregiato, peloso, durevole e resistente

Vantaggi dei tessuti patchwork

I vantaggi dei tessuti patchwork sono le proprietà specifiche che li rendono perfetti per essere impiegati per lavori in patchwork. Per esempio il cotone per quilting non restringe eccessivamente e tiene il colore molto bene. 

La nostra selezione di tessuti patchowrk personalizzabili è perfetta per dare un tocco speciale al tuo progetto e renderlo ancora più unico!


Lista tessuti tutti i tessuti