Contattaci
contrado logo

Tessuti Per Cuscini

Se vuoi aggiungere un po' di colore alla tua casa o vuoi creare prodotti lussuosi o duraturi per abbellire ogni tuo ambiente affidati ai nostri tessuti per cuscini. Leggi la guida qui di seguito per trovare la stoffa per cuscini che fa al caso tuo.

Cosa si intende per stoffa per cuscini?

Per tessuti per cuscini si intendono tutte quelle stoffe che per aspetto e caratteristiche si prestano alla realizzazione di cuscini per interni o esterno. Un cuscino, come ogni altro complemento d'arredo, può cambiare completamente la percezione e il carattere di una stanza e quindi è importante avere un'idea chiara del risultato che si vuole ottenere. Provare a realizzare il design per la tua stoffa per cuscini potrà schiarirti la mente su quali caratteristiche sono veramente importanti per il tuo cuscino e aiutarti nella scelta del materiale giusto.

Alcune delle stoffe normalmente usate per fabbricare cuscini vengono scelte anche per la creazione di biancheria da letto, di coperte e per progetti fai-da-te.

Tra i materiali appartenenti a questa categoria troviamo stoffe costituite da fibre organiche, naturali o sintetiche, disponibili in diverse grammature e trama.
La texture del materiali che hai scelto farà la differenza tra un prodotto unicamente decorativo o un prodotto che vorrai usare personalmente. 

Le stoffe per cuscini più utilizzate sono:

  • Velluto Marmorizzato - elegante e sontuoso, morbido al tatto.
  • Cotone-Lino - stoffa ricavata da una mescola di fibre di cotone e lino naturali.
  • Cotone Lima Spazzolato - mescola di cotone e poliestere leggera, liscia, fresca e resistente.
  • Cotone Naturale - morbido raso realizzato da fibre di cotone naturale.
  • Velluto Morbido - velluto morbido e lussuoso al tatto. 
  • Seta Lucida - 100% raso di seta naturale leggero.

Come vengono realizzate?

Ogni tessuto è realizzato in maniera differente a seconda delle sue proprietà e che si tratti di un materiale naturale o sintetico. La nostra collezione di tessuti per cuscini include un'ampia varietà di stoffe il quale peso e texture finali ne determinano il processo di produzione. Le stoffe in cotone vengono realizzate filando il cotone grezzo fino ad ottenerne dei fili che poi vengono tessuti e mantengono le caratteristiche originali, quali il colore e la mano, dei materiali utilizzati, siano questi lino, cotone o seta. Le stoffe sintetiche al contrario vengono realizzate artificialmente per ottenere tessuti dalle caratteristiche e proprietà desiderate utilizzando specifiche sostanze chimiche. Il risultato è una stoffa che possiede tutte le proprietà desiderate.

Qual è l'uso della stoffa per cuscini?

A seconda dell'immagine e dei colori che utilizzerai per i tuoi cuscini potrai dare carattere e armonia alla tua stanza. Puoi personalizzare tessuti per cuscini per riprendere lo schema colori che andrà a circondare il cuscino o rompere le linee e farlo diventare il punto focale di quell'ambiente; sempre compromettere la comodità sia in camera da letto che in salotto o su veranda e panche. Puoi acquistare stoffa per cuscini al metro o direttamente nel formato di cui hai bisogno e iniziare subito a realizzare i tuoi cuscini su misura. 

È importante considerare dove andrà posizionato il cuscino e quale sia il motivo o l'immagine che meglio rappresenta la tua idea: Alcune stoffe, come ad esempio il cotone organico Panama, hanno un aspetto più rustico e presentano dei puntini in rilievo caratteristici del cotone organico e che sarebbero visibili a tessuto stampato e quindi si addicono di più a un ambiente rustico. Per un'opzione più morbida e sontuosa puoi valutare l'utilizzo di un velluto o velour, o in alternativa di un raso o della seta naturale se vuoi aggiungere un elemento di lusso alle tue stanze.
 

Proprietà

I cuscini si dividono in 3 grandi categorie a seconda dell'uso o delle proprietà principali, determinando quindi anche le caratteristiche delle stoffe che verranno utilizzate per la loro realizzazione:

Decorativi

  • Generalmente realizzati in seta, raso o stoffa liscia
  • Danno carattere ad ogni ambiente
  • Perfetti per mettere in mostra ogni design
  • Realizzati con stoffe leggere

Duraturi

  • Realizzati con materiali più resistenti e spessi
  • Struttura importante, più rigidi dei cuscini in seta
  • Resistono bene all'uso, stoffe più durevoli
  • Utilizzati di frequente, spesso nella zona living

Confortevoli

  • Realizzati con stoffe confortevoli e morbide, resistenti
  • Perfetti per aggiungere comfort alla stanza da letto
  • Alla moda ma senza sacrificarne la funzionalità
  • Struttura ridotta rispetto ai duraturi, stoffe più tendenti al morbido


Vantaggi dei tessuti per cuscini

Le stoffe adatte alla realizzazione di cuscini sono incredibilmente versatili e qui a Contrado ne abbiamo a disposizione un'ampissima scelta con elementi di diverso peso, finitura, e trama. Rifletti bene sulle caratteristiche del cuscino che vuoi confezionare: dove verrà posizionato? Sarà utilizzato o avrà uno scopo puramente decorativo? In quale stanza? I cuscini hanno un grande impatto sul carattere e sull'armonia di una stanza ed è importante valutare bene quale sia la stoffa più adatta al tuo progetto prima di metterti all'opera.

Recensione Tessuti per cuscini

Voto 5/5 basato su 2 Voti degli acquirenti

  • Stampa sopra le aspettative! Bravi! Avevo scelto una stoffa naturale e quindi mi aspettavo colori un po' spenti e invece la stampa è venuta benissimo!
    Voto 5 / 5 stelle - da
  • Consegna veloce Il prodotto è arrivato nei tempi confermati e privo di imperfezioni.
    Voto 5 / 5 stelle - da
Lista tessuti tutti i tessuti