Cosa si intende per stoffa per cuscini?
Per tessuti per cuscini si intendono tutte quelle stoffe che per aspetto e caratteristiche si prestano alla realizzazione di cuscini per interni o esterno. Un cuscino, come ogni altro complemento d'arredo, può cambiare completamente la percezione e il carattere di una stanza e quindi è importante avere un'idea chiara del risultato che si vuole ottenere. Provare a realizzare il design per la tua stoffa per cuscini potrà schiarirti la mente su quali caratteristiche sono veramente importanti per il tuo cuscino e aiutarti nella scelta del materiale giusto.
Alcune delle stoffe normalmente usate per fabbricare cuscini vengono scelte anche per la creazione di biancheria da letto, di coperte e per progetti fai-da-te.
Tra i materiali appartenenti a questa categoria troviamo stoffe costituite da fibre organiche, naturali o sintetiche, disponibili in diverse grammature e trama.
La texture del materiali che hai scelto farà la differenza tra un prodotto unicamente decorativo o un prodotto che vorrai usare personalmente.
Le stoffe per cuscini più utilizzate sono:
- Velluto Marmorizzato - elegante e sontuoso, morbido al tatto.
- Cotone-Lino - stoffa ricavata da una mescola di fibre di cotone e lino naturali.
- Cotone Lima Spazzolato - mescola di cotone e poliestere leggera, liscia, fresca e resistente.
- Cotone Naturale - morbido raso realizzato da fibre di cotone naturale.
- Velluto Morbido - velluto morbido e lussuoso al tatto.
- Seta Lucida - 100% raso di seta naturale leggero.
Come vengono realizzate?
Ogni tessuto è realizzato in maniera differente a seconda delle sue proprietà e che si tratti di un materiale naturale o sintetico. La nostra collezione di tessuti per cuscini include un'ampia varietà di stoffe il quale peso e texture finali ne determinano il processo di produzione. Le stoffe in cotone vengono realizzate filando il cotone grezzo fino ad ottenerne dei fili che poi vengono tessuti e mantengono le caratteristiche originali, quali il colore e la mano, dei materiali utilizzati, siano questi lino, cotone o seta. Le stoffe sintetiche al contrario vengono realizzate artificialmente per ottenere tessuti dalle caratteristiche e proprietà desiderate utilizzando specifiche sostanze chimiche. Il risultato è una stoffa che possiede tutte le proprietà desiderate.
Qual è l'uso della stoffa per cuscini?
A seconda dell'immagine e dei colori che utilizzerai per i tuoi cuscini potrai dare carattere e armonia alla tua stanza. Puoi personalizzare tessuti per cuscini per riprendere lo schema colori che andrà a circondare il cuscino o rompere le linee e farlo diventare il punto focale di quell'ambiente; sempre compromettere la comodità sia in camera da letto che in salotto o su veranda e panche. Puoi acquistare stoffa per cuscini al metro o direttamente nel formato di cui hai bisogno e iniziare subito a realizzare i tuoi cuscini su misura.
È importante considerare dove andrà posizionato il cuscino e quale sia il motivo o l'immagine che meglio rappresenta la tua idea: Alcune stoffe, come ad esempio il cotone organico Panama, hanno un aspetto più rustico e presentano dei puntini in rilievo caratteristici del cotone organico e che sarebbero visibili a tessuto stampato e quindi si addicono di più a un ambiente rustico. Per un'opzione più morbida e sontuosa puoi valutare l'utilizzo di un velluto o velour, o in alternativa di un raso o della seta naturale se vuoi aggiungere un elemento di lusso alle tue stanze.
Proprietà
I cuscini si dividono in 3 grandi categorie a seconda dell'uso o delle proprietà principali, determinando quindi anche le caratteristiche delle stoffe che verranno utilizzate per la loro realizzazione:
Decorativi
- Generalmente realizzati in seta, raso o stoffa liscia
- Danno carattere ad ogni ambiente
- Perfetti per mettere in mostra ogni design
- Realizzati con stoffe leggere
Duraturi
- Realizzati con materiali più resistenti e spessi
- Struttura importante, più rigidi dei cuscini in seta
- Resistono bene all'uso, stoffe più durevoli
- Utilizzati di frequente, spesso nella zona living
Confortevoli
- Realizzati con stoffe confortevoli e morbide, resistenti
- Perfetti per aggiungere comfort alla stanza da letto
- Alla moda ma senza sacrificarne la funzionalità
- Struttura ridotta rispetto ai duraturi, stoffe più tendenti al morbido
Vantaggi dei tessuti per cuscini
Le stoffe adatte alla realizzazione di cuscini sono incredibilmente versatili e qui a Contrado ne abbiamo a disposizione un'ampissima scelta con elementi di diverso peso, finitura, e trama. Rifletti bene sulle caratteristiche del cuscino che vuoi confezionare: dove verrà posizionato? Sarà utilizzato o avrà uno scopo puramente decorativo? In quale stanza? I cuscini hanno un grande impatto sul carattere e sull'armonia di una stanza ed è importante valutare bene quale sia la stoffa più adatta al tuo progetto prima di metterti all'opera.