Contattaci
contrado logo

Tessuti Morbidi

A volte nella vita abbiamo bisogno di qualcosa di morbido e confortante, come ad esempio questa bellissima collezione di tessuti morbidi che va dai velluti più spessi e caldi ai cotoni più leggeri e freschi. Nella nostra collezione di tessuti morbidi avrai l'imbarazzo della scelta.

Cosa si intende per tessuti morbidi?

Il nome dice tutto. Appartengono a questa categoria tutti quei tessuti che hanno una mano morbida spesso in corrispondenza di una superficie liscia o spazzolata dalla piacevole sensazione al contatto con la pelle. I tessuti morbidi spaziano dai materiali più fini e leggeri come l'Organza a quelli più spessi e caldi come il tessuto Felpa trama Chunky. Queste stoffe possono essere usate durante tutto l'anno e si prestano a numerosissime applicazioni pratiche sia nel campo dell'abbigliamento che in quelli del fai-da-te, dei rivestimenti per arredamento o altre attività artistiche. Date le loro diverse caratteristiche i vari tessuti morbidi vanno trattati e lavorati in maniera differente ma sempre con risultati finali magnifici. L'ampio ventaglio di tessuti morbidi disponibili ti darà modo di approfittare dei vantaggi offerti dalle varie stoffe, tra cui ad esempio stoffe che trattengono il calore, altre con una spiccata lucentezza e altre ancora con un drappeggio elegante. Qualsiasi sia il tipo di progetto in cui ti stai imbarcando, i tessuti morbidi sono ciò che fa al caso tuo.

I tessuti morbidi più richiesti sono: 

  • Pile 
  • Tessuto Scamosciato
  • Jersey 
  • Velluto
  • Lycra
  • Seta Lucida
  • Cotone-Lino
  • Scuba 
  • Lino Archway
  • Velour 

Come vengono realizzati?

Ognuno dei nostri tessuti morbidi ha una diversa lavorazione a seconda delle fibre tessili utilizzate per la sua creazione, della loro struttura e della loro origine sia questa naturale o artificiale. 
Le stoffe appartenenti a questa categoria vengono create per dare risalto a particolari caratteristiche a seconda del loro uso. Possono essere realizzate a maglia o a navetta, presentare o meno elasticità ed essere lucide o opache. Per esaltare la luminosità della superficie dei tessuti morbidi più lucidi i filati vengono disposti con una tipica armatura a raso dall'intreccio a prevalenza ordito sul dritto, con punti di legatura radi e largamente disposti in ordine non consecutivo che contribuiscono a dare lucentezza e morbidezza alle fibre, che determina una prevalenza della trama sul rovescio che infatti rimane opaco. Per i tessuti a navetta più opachi la morbidezza è dovuta al filato e al tipo di armatura utilizzati. 

I tessuti a maglia sono realizzati creando delle piccole maglie circolari con lo stesso filo che vengono poi unite l'una all'altra fino a formare una sorta di treccia/catena. I tessuti a maglia hanno come caratteristica quella di trattenere bene il calore e infatti quando si parla di tessuti a maglia generalmente si pensa subito all'abbigliamento invernale. Il nostro Jersey leggero 130gr/m² è un tessuto a maglia fresco e leggero, adatto all'abbigliamento primaverile ed estivo. I nostri tessuti a navetta sono realizzati sovrapponendo fili in senso della trama a fili nel senso dell'ordito in angoli retti. Le variazioni nei punti di legatura, ovvero dove un filo di trama o di ordito incontra l'altro, generano le diverse armature. Le più famose sono la tela, la saia, il panamá, il raso e il jacquard. La morbidezza di queste stoffe deriva dal tipo di materiale utilizzato, sia questo cotone, seta o un misto poliestere.

Usi dei tessuti morbidi

I tessuti morbidi si prestano ad un ampissimo ventaglio di usi, dalla creazione di capi comodi e alla moda all'aggiunta di dettagli ai tuoi progetti fai-da-te. Ognuna di queste stoffe, tutte a mano differente, è adatta a molteplici usi. L'Organza ad esempio è leggermente rigida ma malleabile ed è perfetta per applique ai tuoi capi o per confezionare vestiti da sposa. Il Velluto Felpato al contrario, dal drappeggio quasi fluido e dalla mano morbida, è perfetto per la creazione di coperte, abiti lunghi e abbigliamento per il tempo libero.

Proprietà

Abbiamo a disposizione una così ampia scelta di tessuti che, per poter meglio apprezzare quale tessuto sia più adatto ai vari progetti, è importante sottolineare quali siano le loro caratteristiche principali:

  • Pile – Morbido, spesso e caldo con un fitto pelo. Non sfilaccia ed è idrorepellente. 
  • Mussola di cotone – tessuto semi trasparente leggero dalla struttura aperta. 
  • Velluto Morbido – Tessuto spesso e pesante 280gr/m². Pelo corto ma morbidissimo. Drappeggio elegante. 
  • Seta Lucida– 100% Seta naturale. Mano morbida e liscia, dritto stampato brillante. Leggera e semi trasparente.  
  • Tessuto Acetato – Tessuto costituito da 2 strati uniti assieme. Dritto stampato simile allo scuba, morbido e traspirante. Rovescio in stoffa spazzolata.
  • Tessuto Scamosciato – Dritto stampato morbido e opaco, teso e resistente. Proprietà ignifughe e idrorepellenti.

Vantaggi dei tessuti morbidi

I tessuti morbidi si prestano a moltissimi usi e offrono altrettanti vantaggi, specialmente per quanto riguarda il confezionamento di capi d'abbigliamento. Indossare un capo morbido è un piacere ma oltre alla piacevole sensazione sulla pelle è necessario che tale stoffa sia anche malleabile. In questa sezione troverai stoffe per ogni uso e per abiti di ogni stagione, partendo dai Jersey o stoffe leggere o semi-trasparenti per l'estate fino a pile e velluti per l'inverno. 

Lista tessuti tutti i tessuti