Contattaci
contrado logo

Tessuti Per Tende

I tessuti per tente sono un materiale essenziale per dare un tocco raffinato ed elegante alla tua casa. Quando scegli il tessuto per tendaggi online, assicurati di aver letto la nostra guida per fare la scenta giusta.

Quali sono i tessuti per tende?

I tessuti per tende sono tutte quelle stoffe che possono essere utilizzate per creare tendaggi e drappeggi.Le tende sono un complemento d'arredo molto importante che possono influenzare in maniera molto decisiva una stanza e definire il suo stile. Scegliere con attenzione quale stoffa usare per le proprie tende è molto importante. Se si decide di creare una tenda su misura, non scegliere solo le dimensioni! Scopri come personalizzare i tessuti per tende per dare un tocco veramente unico alla tua stanza e per far si che gli accostamenti cromatici siano quelli che avevi proprio immaginato.

Alcuni tessuti per tende possono anche essere usati per i cuscini, coperte o per lavoretti di fai da te o dei semplici lavori di tapezzeria. 

I tessuti per tendaggi posso essere creati con fibre naturali o sintetiche e possono presentare diversi pesi. Il peso del tessuto è importante nei tendaggi perchè deternina il drappeggio e come la stoffa cade. 


Comuni tessuti per tende:

  • Satin di Cotone - classico satin, fatto con cotone 100% naturale
  • Soffice mussola mulmul – leggera e soffice mussola a trama molto rada fatta con resistente poliestere
  • Chiffon parigino – Morbido e leggero, trama velata e trasparente
  • Crepe Georgette Sintetica – Tessuto leggero e semi trasparente, liscio come una crepe satin ma più resistente grazie alle fibre di poliestere
  • Tessuto scamosciato – Molto soffice, resistente ed opaco, ricrea un effetto scamosciato.
  • pizzo – delicato e molto femminile, leggero e trasparente è impreziosito da motivi decorativi

Com'è prodotto il tessuto per tende?

Ogni tessuto ha il proprio metodo di produzione. Stoffe derivate da fibre naturali, come il cotone e il lino, sono prodotte in maniera differente rispetto a tessuti sintetici come il poliestere e il velluto. 

La differenza in pesi e design dei tessuti per tende fa si che ci siano differenze nel processo di tessitura degli stessi tessuti. Per esempio, il pizzo può essere fatto a mano, impiegando più tempo, oppure tessuti come il broccato o il damascato impiegano tecniche di produzione più complesse. I tessuti naturali sono prodotti usando fibre naturali che poi sono filati e intrecciati per creare il tessuto. I tessuti sintetici derivano da fibre create con reazioni chimiche e usando sostanze artificiali.

Uso dei tessuti per tendaggi

L'uso principale dei tessuti per tendaggi è quello di aggiungere stile o praticità ad una stanza. Le tende donano un senso di sicurezza e anche privacy alla stanza. Determinano la luminosità naturale della stanza e possono essere usate anche per riparare dagli spifferi. Puoi anche comprare tende al metro, per essere sicuro di avere abbastanza tessuto per il tuo progetto.

Quando devi decidere quale tessuto possa essere adatto per le tue tende, pensa alla tipologia della stessa e come verrà appesa la stoffa. Pensa a tutte le possibili domanda da porti, poichè scegliere il tessuto giusto con le qualità e attributi specifici alle tue esigenze è fondamentale per una buona riuscita del tuo progetto. Per esempio se vuoi una tenda oscurante, una tela pesante come il damasco è perfetta. Mentre se vuoi una tenda che faccia passare più luce, un pizzo fitto o un altro tessuto semi trasparente può fare al caso tuo. 

Proprietà

Le proprietà dei tessuti possono variare a seconda del peso e del processo produttivo. Noi abbiamo divisio i tessuti per tende in 3 principali categorie: leggere, peso medio, e pesanti.

Leggeri:
  • leggeri e areosi alla vista
  • Donano un'atmosfera romantica e informale alla stanza 
  • Lasciano passare molta luce naturale
  • Più adatti per stile che funzionalità
Peso medio:
  • Più spesse e consistenti rispetto ai tessuti leggeri
  • Buon drappeggio e struttura
  • Filtra parzialmente la luce naturale
  • Buon equilibrio tra stile e funzionalità
Pesanti:
  • Apporta uno stile più raffinato alla stanza
  • Eleganti e resistenti 
  • Adatte a stanze più formali e camere da letto
  • Filtra la maggior parte della luce naturale
  • Drappeggio meno evidente rispetto agli altri tessuti

Benefici dei tessuti per tende

Acquistare tessuti online ti da la possibilità di scegliere tra una grande varietà di stili, stoffe, pesantezze, e design. Devi considerare che tipo di tenda vuoi creare e per quale stanza verrà usata - le tende sono un importante complemento d'arredo che influenzano molto la stanza dove saranno collocate. Puoi arredare una stanza partendo dalle tende o adattare le tue tende ad una stanza già arredata, grazie alla personalizzazione online di tende. In questo caso puoi scegliere le misure, la fantasia e il tessuto e ricevere il tutto comodamente a casa.

Lista tessuti tutti i tessuti