Menu

Stampa a Sublimazione su Tessuto/68

Per trapassare i tuoi disegni dallo spazio digitale alla stoffa, una delle tecniche che utilizziamo è la stampa a sublimazione su tessuto. Questo metodo fonde l'inchiostro in profondità nella fibre del materiale, rendendolo parte del tessuto, piuttosto che depositarsi in uno strato sovrastante alla stoffa.

Visualizza ordine: 2 3

Come funziona la stampa sublimatica su tessuto

Il metodo di stampa sublimatica su tessuto utilizza alto calore e carta speciale per stampa per trasferire gli inchiostri dalla carta al tessuto. Durante questo processo, i colori si trasformano da solidi a gas, by-passando completamente lo stadio liquido che normalmente si verificherebbe nel mezzo del processo.

Il tuo disegno viene stampato in un'immagine rispecchiata sulla carta speciale, quindi al rovescio. Prendiamo il tessuto non stampato e lo stendiamo completamente in modo che non ci siano linee. Dopo aver messo la carta sopra il materiale, inizia la scena! Il calore e la pressione stimolano questo processo di transizione da solido a gas, e grazie all'utilizzo da parte nostra di una pressa a caldo industriale, il processo viene facilitato. Questa combinazione consente ai colori di penetrare nelle fibre del materiale e diventare parte del tessuto. Quando l'immagine viene trasferita sulla stoffa, viene invertita, quindi il tuo disegno si mostrerà nella maniera corretta.

La stampa a sublimazione su tessuto viene da noi utilizzata principalmente su tessuto in base di poliestere, con una composizione sintetica di circa 80-85%. Il tessuto deve essere bianco, poiché la stampa sublimatica su tessuto non può stampare colori bianchi. Questa tecnica di stampa può comunque stampare l'intero tessuto, ciò significa che se crei un disegno con uno sfondo scuro, la stampa a sublimazione sarà in grado di replicarlo.

I Benefici della Stampa a Sublimazione su Tessuto

Poiché gli inchiostri penetrano nelle fibre del tessuto, i tuoi disegni sono molto meno inclini a sbiadire rispetto ad altri metodi di stampa. Questo perché l'inchiostro non si deposita sopra la stoffa, ma ne fa parte. Tutto ciò è per te un beneficio, in quanto il tuo disegno rimarrà intatto senza staccarsi, rompersi o spezzarsi. 

La stampa a sublimazione su tessuto produce colori super vividi su tutto l'area. Qualsiasi colore che puoi creare su un computer può essere riprodotto con la stampa a sublimazione. L'unica cosa da tenere a mente è che i toni dei colori dipendono dal colore di base del tessuto stesso. Se un tessuto ha un sottotono più caldo, questa tonalità complessiva può riflettere nel tessuto stampato finale. Lo stesso vale anche per i toni più freddi.

Un altro vantaggio della stampa sublimatica su tessuto è como vengono mostrati i dettagli più intricati. Questo livello di dettaglio dipenderà dal tessuto utilizzato. Soprattutto, il tessuto manterrà il suo tocco originale, quindi si sentirà proprio come dovrebbe. Anche i tessuti più morbidi rimarranno intatti anche dopo aver effettuato il processo di sublimazione.

Con questo livello di dettaglio, puoi stampare praticamente qualsiasi cosa tu possa immaginare. Da splendide fotografie di paesaggi ad arte digitale astratta o scene ad acquerello, tutte possono essere stampate alla perfezione. Potrai vedere tutte le pennellate e le linee sottili che rendono la tua arte un capolavoro.

La stampa a sublimazione su tessuto può essere eseguita in piccole tirature, il che significa che non è necessario ordinare il tessuto in grandi quantità se non ne hai bisogno. Siamo anche in grado di effettuare la stampa sublimatica rapidamente, infatti la maggior parte degli ordini di tessuto sarà pronta nell'arco di 1-2 giorni da quando effettui l'ordine. 

La stampa a sublimazione su tessuto può essere utilizzata su jersey, lycra, poli-cotone, velluto e seta. In definitiva, è un metodo fantastico che ti lascerà sempre con i migliori risultati.