Tutto
  • Tutto
  • Personalizzato
  • Artisti
Go back
Related:
Negozi ({{popupVm.storeTotalCount}})
Artisti ({{popupVm.artistTotalCount}})

Tessuto Jersey

/15

Il tessuto jersey è indubbiamente uno dei più usati per l'abbigliamento. È un tessuto a maglia con molte proprietà e attributi. Scoprili tutti nella nostra guida!

Visualizza ordine: 2 3

Cosa è il tessuto jersey?

Il tessuto jersey è un tipo di stoffa a maglia in trama semplice ottenuto con una sola serie di aghi su macchine rettilinee o circolari. È originario dall'isola di Jersey, sulla Manica e veniva usato originariamente per creare i vestiti dei pescatori. Presenta un aspetto diverso sui due lati: liscio sul diritto e ondulato sul rovescio. Il jersey può essere prodotto con diversi filati, prevalentemente pettinati. 

Il tessuto jersey viene prodotto attraverso dei macchinari da maglieria. Può essere ottenuto con una serie di aghi o una doppia serie di aghi, definendo quindi delle trame differenti. 


Principali tipi di tessuto jersey:

  1. Jersey di viscosa –  Questa versione ha elastica in 4 direzioni, è molto setosa o cade in maniera elegante. Fatto in 100% viscosa, è molto richiesta per creare vestitini, top o gonne. 
  2. Jersey di lycra – composto da 80% poliestere e 20% lycra è ideale per la creazione di abiti lunghi eleganti dal look aereo.  
  3. Jersey doppio – Ottenuto con macchina da maglieria a due serie di aghi, può avere un mix di spandex, poliestere o viscosa. Più compatto, resistente e pesante; viene usato per abbigliamento invernale come cardigan, capi sportivi o abitini.
La stoffa jersey è elastica, comoda da indossare, leggera e soffice al tatto. Facile da acquistare online in diverse composizioni, pesi e spessori. 

Com'è prodotto il tessuto jersey?

Il jersey è un tessuto lavorato a maglia caldo e dalle proprietà isolanti. È flessibile e comodo a contatto con la pelle. Si può trovare anche in versioni in lana, seta, bambù, lino, canapa o in fibre sintetiche come: poliestere, nylon, rayon, acrilico e acetato.

Il tessuto jersey può essere lavorato a maglia manualmente o attraverso l'ausilio di macchinari circolari da maglieria. Il filo segue un andamento curvilineo formando una serie di boccole concatenate che attraversano la superficie nel senso della larghezza o della lunghezza, donando proprietà elastiche ed estensibili evidenti. . 

Utilizzi del tessuto jersey

Il principale utilizzo del jersey è per l'abbigliamento. Grazie alle tante proprietà di questo tessuto, è una scelta molto diffusa per tutti i capi d'abbigliamento di ogni giorno.

Il jersey è perfetto per creare i seguenti capi:

  • T-shirt
  • Magliette a maniche lunghe
  • Canotte
  • Camicette
  • Maglioni
  • Felpe
  • Cardigan
  • Tuniche
  • Magliette lunghe

Proprietà

Una delle più importanti proprietà del jersey è l'eccellente elasticità. Infatti può allungarsi fino a 25%, donando una grande confortevolezza al capo. Il tessuto jersey è usato per tutti quei capi comodi da usare ogni giorno. Inoltre il tessuto segue le forme del corpo poichè ha l'abilità di espandersi. 

Vantaggi del tessuto jersey

Poiché il jersey è un tessuto lavorato a maglia presenta tutte le caratteristiche di questa categoria di stoffe. Per esempio non si sgualcisce, ed è molto elastico.

Il tessuto jersey è molto facile da lavorare e quindi molto usato per tanti progetti di cucito. 

I tessuti jersey sono molto leggeri rispetto ad altra maglieria e i più veloci da produrre. Questi vantaggi, assieme alla sua traspirabilità e facilità nella lavorazione, lo rendono un tessuto molto amato da stilisti.