Contattaci
contrado logo

Tessuto Jersey

Il tessuto jersey è indubbiamente uno dei più usati per l'abbigliamento. È un tessuto a maglia con molte proprietà e attributi. Scoprili tutti nella nostra guida!

Cosa è il tessuto jersey?

Il tessuto jersey è un tipo di stoffa a maglia in trama semplice ottenuto con una sola serie di aghi su macchine rettilinee o circolari. È originario dall'isola di Jersey, sulla Manica e veniva usato originariamente per creare i vestiti dei pescatori. Presenta un aspetto diverso sui due lati: liscio sul diritto e ondulato sul rovescio. Il jersey può essere prodotto con diversi filati, prevalentemente pettinati. 

Il tessuto jersey viene prodotto attraverso dei macchinari da maglieria. Può essere ottenuto con una serie di aghi o una doppia serie di aghi, definendo quindi delle trame differenti. 


Principali tipi di tessuto jersey:

  1. Jersey di cotone – fatto con 100% cotone, è elastico in due direzioni.Leggero e morbido, molto facile da lavorare ha sempre un effetto estetico impeccabile. Opaco, è usato principalmente per magliette, vestiti o camicette. 
  2. Jersey di viscosa –  Questa versione ha elastica in 4 direzioni, è molto setosa o cade in maniera elegante. Fatto in 100% viscosa, è molto richiesta per creare vestitini, top o gonne. 
  3. Jersey di lycra – composto da 80% poliestere e 20% lycra è ideale per la creazione di abiti lunghi eleganti dal look aereo.  
  4. Jersey doppio – Ottenuto con macchina da maglieria a due serie di aghi, può avere un mix di spandex, poliestere o viscosa. Più compatto, resistente e pesante; viene usato per abbigliamento invernale come cardigan, capi sportivi o abitini.
La stoffa jersey è elastica, comoda da indossare, leggera e soffice al tatto. Facile da acquistare online in diverse composizioni, pesi e spessori. 

Com'è prodotto il tessuto jersey?

Il jersey è un tessuto lavorato a maglia caldo e dalle proprietà isolanti. È flessibile e comodo a contatto con la pelle. Solitamente è composto da 100% cotone, o da una mescola di cotone e fibre sintetiche. Si può trovare anche in versioni in lana, seta, bambù, lino, canapa o in fibre sinstetiche come: poliestere, nylon, rayon, acrilico e acetato.

Il tessuto jersey può essere lavorato a maglia manualmente o attraverso l'ausilio di macchinari circolari da maglieria. Il filo segue un andamento curvilineo formando una serie di boccole concatenate che attraversano la superficie nel senso della larghezza o della lunghezza, donando proprietà elastiche ed estensibili evidenti. . 

Utilizzi del tessuto jersey

Il principale utilizzo del jersey è per l'abbigliamento. Grazie alle tante proprietà di questo tessuto, è una scelta molto diffusa per tutti i capi d'abbigliamento di ogni giorno.

Il jersey è perfetto per creare i seguenti capi:

  • T-shirt
  • Magliette a maniche lunghe
  • Canotte
  • Camicette
  • Maglioni
  • Felpe
  • Cardigan
  • Tuniche
  • Magliette lunghe

Proprietà

Una delle più importanti proprietà del jersey è l'eccellente elasticità. Infatti può allungarsi fino a 25%, donando una grande confortevolezza al capo. Il tessuto jersey è usato per tutti quei capi comodi da usare ogni giorno. Inoltre il tessuto segue le forme del corpo poichè ha l'abilità di espandersi. 

Il jersey di cotone è traspirante e perfetto da indossare durante i mesi più caldi. È leggero e flessibie e come tutte le maglie è un tessuto molto versatile da usare. Il jersey cade molto bene su ogni fisico, Se le fibre usate contengono Spandex, migliora ancora di più le proprie qualità elastiche senza deformarsi. Il jersey tende ad arrotolarsi nel verso giusto sui bordi del tessuto e nel verso sbagliato sulle cimose.

Vantaggi del tessuto jersey

Poichè il jersey è un tessuto lavorato a maglia presenta tutte le caratteristiche di questa categoria di stoffe. Per esempio non si sgualcisce, ed è molto elastico.

Il tessuto jersey è molto facile da lavorare e quindi molto usato per tanti progetti di cucito. 

I tessuti jersey sono molto leggeri rispetto ad altra maglieria e i più veloci da produrre. Questi vantaggi, assieme alla sua traspirabilità e facilità nella lavorazione, lo rendono un tessuto molto amato da stilisti.

Lista tessuti tutti i tessuti