Cosa è il tessuto per esterno?
I tessuti d'esterno legano stile a funzioni e proprietà specifiche per l'esterno. La stoffa per esterni, come per esempio le tende impermeabili per esterni, è un tipo di materiale adatto ad uso esterno e quindi per giardini, per il balcone o altro.
Il più comune tessuto per esterni è il tessuto impermeabile, progettato precisamente per repellere acqua o resistere ad umidità ed altri agenti atmosferici. Per esempio, un cuscino per esterni deve essere resistente all'acqua, alla muffa e alla luce solare.
Esistono in commercio anche dei tessuti specifici per creare abbigliamento sportivo e per attività all'aperto, e quindi con proprietà specifiche per determinate esigenze. I tessuti per esterno possono essere fatti da fibre sintetiche o naturali, oppure da una mescole di entrambe.
Ci sono tanti tipi di tessuti per estero che hanno attributi naturali o sono stati lavorati per essere idonei ad uso esterno:
- Pile
- Tela
- Tela cerata
- Poliestere
- Nylon
- Neoprene
- Cotone trattato
- Tela di cotone
- Tela pesante
Come sono prodotti?
Le tele da esterno sono tessute con diverse fibre, solitamente mescolate tra di loro. I tessuti da esterni sono stati progettati per essere più longevi rispetto ai tessuti per interni, e quindi vengono sottoposti a trattamenti chimici durante il processo produttivo per assicurare un prodotto durevole anche sotto agenti atmosferici.
Uso dei tessuti per esterno
Tutti i tessuti sono creati per uno scopo specifico e i tessuti per esterno sono fatti per resistere a condizioni metereologiche e temperature estreme.
I tessuti per cuscini da esterno sono la scelta perfetta per creare una zona relax esterna unica. Per proteggerti dal sole o dalla pioggia puoi creare dei tendaggi per il terrazzo, puoi creare una zona d'ombra vicino la piscina o tapezzare le sdraio..
L'abbigliamento da esterno si avvale di tessuti specifici che assicurano comodità nei movimenti mantendo la persona asciutta, al fresco o calda anche durante l'attività fisica.
Proprietà
I tessuti per esterno sono diventati essenziali nella vita di ogni giorno grazie alle loro proprietà. Sono solitamente tessute ortogonalmente per essere più resistenti.
- Resistenti all'acqua
- Non favoriscono la creazione di muffe
- Resistenti alle macchie
- Offrono un po' di protezione dai raggi UV
- Durevoli
- Isolanti
- Resistenti allo sbiadimento
- Non restringono e resistenti alle pieghe
- Forti
- Facili da pulire
Vantaggi dei tessuti per esterno
I tessuti per esterno forniscono eccezionali funzionalità. Ci sono molti vantaggi che rendono questi tessuti superiori rispetto ad altri tessuti usati per uso interno. I tessuti per esterno sono incredibilmente resistenti e anche molto belli da vedere, non sacrificare mai lo stile!
I tessuti da esterno si migliorano sempre di più grazie alle grandi innovazioni in campo tecnologico applicato alle stoffe. Sono progettati per resistere ai raggi UV, pollini, muffe, umidità e pioggia. Possono anche essere puliti con facilità.
Un altro vantaggio dei tessuti per esterno è che possono anche essere usati per interno! Grazie alle loro proprietà idrorepellenti, la loro robustezza e resistenza alle muffe, questi tessuti posso trovare applicazioni anche internamente nella tua casa o in uffici.