Contattaci
contrado logo

Tessuti Trasparenti

Trova la stoffa trasparente perfetta per il tuo prossimo progetto o capo d'abbigliamento e personalizzala con il tuo design unico. I tessuti trasparenti, a seconda delle loro proprietà, permettono un passaggio della luce a diverse gradazioni mantenendo il tuo design visibile da entrambi i lati. Le stoffe trasparenti sono perfette per la creazione di abiti, lavoretti fai da te o per abbellire o impreziosire capi e accessori.

Cosa si intende per stoffa trasparente?

Nonostante il nome, quando si parla di stoffe trasparenti si intendono chiaramente delle stoffe solo semi-trasparenti. La mano di questa categoria di materiali può variare da fresca e asciutta a calda e morbida, determinando di conseguenza una miriade di usi diversi. I tessuti trasparenti sono generalmente fini e delicati ma nella nostra collezione abbiamo anche stoffe completamente opposte a questo standard, con filamenti spessi ma con costrutto più arioso. L'unità di misura dei tessuti trasparenti è il denaro. Per avere un idea più chiara potete considerare che le calze usatwe tutti i giorni sono generalmente da 15 denari, mentre partendo dai 30 denari il tessuto diventa già semi-opaco.

Alcune delle stoffe trasparenti più conosciute sono:

  • Chiffon Parigino
  • Cotone Voile
  • Tessuto microforato Florence
  • Organza 
  • Rete Mesh microforata
  • Georgette di seta
  • Tessuto bandiera
  • Ripstop 
  • Vintage (simil-cotone)
  • Taffeta 

Come vengono realizzate queste stoffe?

Ogni tessuto trasparente è realizzato in maniera diversa a seconda della sua struttura e delle fibre utilizzate, sintetiche o naturali. 
I tessuti trasparenti possono essere realizzati a navetta o a maglia e possono essere rigidi o elastici, lucidi od opachi; realizzati espressamente per soddisfare le diverse necessità. Per ottenere diversi gradi di traslucidità i tessuti trasparenti possono essere realizzati con trame o maglie più o meno aperte, dove chiaramente il maggior spazio tra le fibre corrisponde al maggiore passaggio di luce nella stoffa. I materiali realizzati sinteticamente, come ad esempio il Raso Lucido, avranno una mano più scivolosa di quelli realizzati con fibre naturali. 

Le stoffe trasparenti appartengono si dividono in due principali categorie: crespe o morbide. Organza e tessuto bandiera sono buoni esempi di tessuto crespo, più facile da lavorare del morbido e svolazzante Chiffon Parigino. A seconda dell'uso della vostra stoffa dovrete necessariamente scegliere un tessuto appartenente a una di queste due categorie.

 

Usi dei tessuti trasparenti

I tessuti trasparenti morbidi sono la scelta più comune per il confezionamento di abiti svolazzanti, dato il loro drappeggio elegante che scivola senza sforzo sulla pelle evocando femminilità. Le stoffe trasparenti più crespe sono usate per creare strati che diano struttura a un completo o a un abito. Ne sono un esempio l'Organza, il Voile e il Tulle. Essendo queste stoffe più rigide e malleabili sono perfette per conferire struttura a un abito e si prestano particolarmente alla creazione di abiti da sposa femminili ed eleganti così anche come alla creazione di sottogonna o elementi decorativi per capi o accessori.

Un altro degli usi più comuni di queste stoffe è la realizzazione di tende per la casa. Le stoffe trasparenti sono perfette per proteggere la propria privacy senza dover rinunciare alla luce solare. Per questo particolare uso vengono generalmente preferite stoffe più morbide, dal drappeggio più fluido e adatto al mondo dell'arredamento.

Proprietà

Qui di seguito alcune delle proprietà più comuni associate alle diverse stoffe trasparenti:

  • Chiffon Parigino - Leggero, mano fresca e asciutta. Superficie estremamente liscia.
  • Organza – Crespa e rigida, mantiene bene le forme. Mano morbida, dritto liscio e luminoso.
  • Vintage (simil-cotone) – Finitura opaca con stampa desaturata. Morbido ma inamidato.
  • Georgette di Seta - tessuto crespo ed elegante. Leggero, fluido, delicato. 
  • Bamboo – Tessuto crespo con dritto setoso. Strutturato ma duttile.
  • Tessuto Bandiera – Fine tessuto a rete con elasticità solo sulla diagonale. Dritto della stoffa lucido e scivoloso.

Vantaggi dei tessuti trasparenti

I vantaggi dell'utilizzo dei tessuti trasparenti sono molteplici, specialmente per la creazione di indumenti o tende per la casa. I tessuti crespi sono più facili da lavorare rispetto a quelli più svolazzanti, ma entrambe le categorie producono risultati esaltanti. La delicatezza di alcune di queste stoffe vi permetterà di aggiungere un tocco di lusso ai vostri capi o corpo e struttura senza appesantirli. Scopri tutti i vantaggi connessi a ognuna di queste stoffe trasparenti e utilizzale nel tuo prossimo progetto!

Lista tessuti tutti i tessuti