Contattaci
contrado logo

Tessuto Canvas

Da tele per artisti e tende per riparare dal sole a scarpe o borse, il tessuto di tela è uno di quelli più usati in tutto il mondo. Una mescola di fibre di cotone e fibre sintetiche sono usate per creare questa stoffa resistente e multiuso. Scopri di più sulla tela in questa pagina.

Cos'è il tessuto canvas?

Rinomato per essere durevole e resistente agli strappi, il tessuto canvas è stato usato e richiesto sin dal 3000 AC, quando veniva usato per creare vele, tende o ripari esterni. Il tessuto di tela è robusto e pesante e intrecciato in modo molto fitto con una trama poco evidente.

La tela è compatta e tessuta in maniera molto serrata, per questo motivo viene adottata per molti usi, variando da prodotti per uso esterno o come tele artistiche. Il nome canvas deriva dal latino 'cannabis', che stava a significare canapa. Alcune tele sono ancora create usando le fibre di canapa, rispettando la versione tradizionale.

Il tessuto tela può essere fatto intrecciando diversi tipi di fibra:

    1. fibre di cotone - la tela in cotone è la più comune. Ha una resistenza media, e tra le 10 e 20 volte più forte se umida.
    2. fibre di lino - un'altra fibra naturale, più resistente rispetto a quella in cotone, ed estremamente rigida
    3. fibre sintetiche - la tela può essere tessuta con fibre sintetiche o una mescola delle precedenti. Usando fibre sintetiche e naturali, puoi unire i benefici di entrambe le fibre e quindi creare una canvas di grande qualità e durevole nel tempo
    4. fibra di canapa - questa fibra naturale è incredibilmente resistente alla muffa e al sole. Questa canvas repelle naturalmente gli insetti ed è più elastica delle tele in cotone o lino.

Com'è prodotto il tessuto di tela?

Il tessuto canvas è solitamente prodotto con fibre di cotone o line, sebbene possono essere anche usate altri tipi di fibre come: canapa, juta, poliestere, nylon or delle mescole.

L'armatura a tela, cioè il modo in cui si possono intrecciare i fili di trama e ordito per creare un tessuto, è l' intreccio più semplice. In questo schema il rapporto tra ordito ( filo verticale) e trama ( filo orizzontale) è di 1:1. La trama passa alternativamente sopra e sotto ogni filo d'ordito, creando un tessuto identico su entrambe le faccie ( dritto e rovescio).

La produzione delle tele pittoriche avviene con un processo leggermente diverso. Infatti, le tele per uso artistico vengono trattate con il passaggio di una o più mani di gesso ( gesso per indoratori): questo processo viene chiamato imprimitura. L'imprimitura fa si che le tele siano più resistenti ai colori e agli agenti atmosferici.

Usi del tessuto canvas

Il tessuto di tela trova varie applicazioni grazie alla sua versatilità e resistenza. È una stoffa multifunzionale ed ancora utilizzata per molti dei suoi usi originali. Viene ancora utilizzata come supporto per pittura, vele, tende o gazebi. Il tessuto canvas trova anche moderne applicazioni per tele per sedie a sdraio o per creare tendaggi esterni che siano resistenti agli agenti atmosferici grazie alla sua durevolezza.

Grazie alla sua robustezza, viene impiegata dall'industria manifatturiera per creare qualsiasi cosa che richieda una finitura resistente e forte, mantenendo sempre un tocco naturale e tradizionale. Borse, zaini, scarpe, shoppers e giubbotti possono trarre vantaggio da questo semplice ma resistente tessuto.

Proprietà

Questo versatile tessuto ha delle grandi proprietà che lo hanno fatto diventare uno dei più richiesti nel mercato:
  • Resistente
  • Duraturo
  • Solido
  • Fitto
  • Relativamente rigido
  • Fatto da un semplice intreccio
  • Può essere prodotto da diversi tipi di fibre
  • Resistente al vento
  • Resistente alle smagliature
  • Quando trattato può essere impermeabile e ignifugo
  • Alcune tessiture hanno un certo grado di elasticità, mentre alcune sono rigide
  • Può essere mescolato con fibre naturali e sintetiche.

Vantaggi del tessuto canvas

Il tessuto canvas ha una grande gamma di vantaggi, i quali fanno di questa stoffa una delle più usate e con maggiori applicazioni. Puoi acquistare il tessuto canvas online, in diverse misure, peso, e composizione delle fibre.

Uno dei grandi vantaggi della canvas è la possibilità di essere trattata chimicamente per migliorare le sue qualità naturali, come per esempio il trattamento impermeabile o quello ignufigo.

Combinando fibre naturali e sintetiche è possibile creare dei tessuti in tela leggeri ma al tempo stesso robusti, con qualità impermeabili. Questi tipi di mescole hanno reso questo tipo di tessuto molto popolare per usi industriali, e nell'industria navale e edile.
Lista tessuti tutti i tessuti