Menu

Stampa Reattiva su Tessuto/10

Questo metodo innovativo di stampa reattiva su tessuto permette di stampare i tuoi disegni in maniera brillante ed unica.

Visualizza ordine: 2 3

Stampa Digitale Reattiva su Stoffa

La stampa reattiva su tessuto è un processo composto da vari step, che produce dei risultati assolutamente meravigliosi. In sostanza, questo metodo si basa in una combinazione di inchiostri reattivi, acqua, pressione e calore. Prima ancora di iniziare la stampa, la stoffa stessa deve essere preparata, eseguendo alcuni passaggi. Il tessuto viene lavato e asciugato per rimuovere qualsiasi impurità e permettere in seguito di assorbire gli inchiostri. Poi, sulla stoffa viene passato un trattamento previo che aiuta a far fondere gli inchiostri nel tessuto. Questo passaggio è essenziale per produrre la qualità dei risultati per cui è nota la stampa digitale reattiva su stoffa. Una delle nostre stampanti a getto d'inchiostro replica i tuoi disegni sul tessuto utilizzando gli speciali inchiostri reattivi. Dopo la stampa, viene utilizzato vapore ad alta pressione, necessario per bloccare i colori a lungo e nel tempo. Nell'ultimo passaggio, il tessuto viene nuovamente lavato e asciugato. Questo step rimuove il trattamento applicato all'inizio ed elimina la tintura in eccesso, così il tessuto è pronto per essere utilizzato.

La stampa digitale reattiva su stoffa agisce creando un legame tra le fibre nel tessuto e il colore reattivo. Pertanto, questo metodo di stampa è adatto su tessuti naturali, tra cui il cotone, il lino, la seta e il bambù. 

I Benefici della Stampa Reattiva su Tessuto

Nonostante l'intenso processo necessario per la stampa digitale reattiva su stoffa, i risultati ne valgono la pena. Grazie al vapore, gli inchiostri vengono fusi in profondità nel tessuto. Pertanto questo metodo di stampa ha una resistenza al lavaggio notevolmente elevata, quindi i colori non perdono la loro vivacità attraverso i vari lavaggi. Per progetti come vestiti, coperte e biancheria da cucina, questa è una qualità importante. Non dovrai preoccuparti che il tuo disegno vada via a ogni lavaggio, di fatto i tessuti stampati con questo processo possono essere lavati a 40°C senza perdere il loro colore. Questa resistenza si estende anche all'attrito, infatti i colori non si staccano dal tessuto. 

Gli inchiostri reattivi sono disponibili in sette colori che possono essere mischiati per creare praticamente qualsiasi colore. Anche l'inchiostro nero è profondamente pigmentato. Ciò rende la riproduzione dei colori eccezionalmente accurata e fedele alla realtà. Tutti i toni e le sfumature del tuo disegno verranno catturati nella stampa finale. 

La stampa reattiva su tessuto è molto dettagliata, con linee nette e colori audaci. Qualsiasi disegno tu possa immaginare può essere replicato in modo impeccabile utilizzando questo processo di stampa.

Qualsiasi fibra naturale, come la vera seta può essere stampata con il metodo di stampa reattiva su tessuto, in modo che la qualità non viene compromessa. Questo è vantaggioso in quanto i tessuti naturali sono più rispettosi con l'ambiente, e avrai l'opportunità di stampare i tuoi disegni senza sacrificare la sostenibilità. Con tessuti completamente naturali, gli inchiostri ecologici e il materiale sono biodegradabili. 

In definitiva, la stampa digitale reattiva su stoffa è un processo complesso che produce risultati innegabilmente superbi. Qui a Contrado, è uno dei nostri metodi di stampa preferiti utilizzati, perché sappiamo che rimarrai sbalordito dal risultato finale.

GIRA LA RUOTA PER VINCERE!