Contattaci
contrado logo

Tessuto Seta

La seta è considerata la fibra più pregiata al mondo. I tessuti in seta sono opulenti, lisci e naturalmente lucidi. Una scelta molto comune per tanti progetti. Stampa su della seta al metro per un tessuto contemporaneo elegante e personalizzato.

Cosa è la seta?

Il tessuto di seta è comunemente conosciuto come il più lussuoso e pregiato tessuto al mondo. Questa fibra naturale viene creata dal baco da seta, o Bombix Mori. Si nutre di foglie di gelso e raggiunta la sua maturazione inizia a filare il suo bozzolo producendo una fibra lunga circa 900 metri. 

 Una leggenda narra che la seta venne scoperta dall'imperatrice cinese Xi Ling Shi, che scoprì il baco da seta durante una passeggiata. I successivi imperatori cercarono di mantenere segrete le conoscenze cinesi sulla sericoltura, ma nel 500 d.c. dei monaci agli ordini dell'imperatore Giustiniano portarono le prime uova da baco da seta in occidente nascoste nella parte cava di alcune canne. 

Com'è prodotta?

Il processo di produzione del tessuto seta è molto complesso e laborioso.

La seta è una fibra naturale prodotta dal baco da seta. La fibra è lunga circa 900 metri ed è composta per l'80% da una sostanza proteica chiamata fibroina e dal 20% da una sostanza gommosa chiamata sericina. Il processo di creazione del bozzolo impiega dai 3 agli 8 giorni. Il bozzolo è dove si trova la fibra della seta e viene lavorato solo quando il bruco si è trasformato in crisalide.  

A questo punto avviene la stufatura, processo attraverso il quale il bozzolo viene sottoposto ad alte temperature. Successivamente avvengono delle lavorazioni per separare la parte gommosa dalla fibroina, quest'ultima è la sostanza che verrà usata per creare il filato finale. 

Utilizzi della seta

Sebbene la seta sia uno dei più pregiati tessuti, trova diversi usi in diversi settori:
  1. Moda: camicie, gonne, vestitini,foulard, lingerie, accessori moda
  2. Arredamento: tapezzeria, carta da parati, tende, biancheria da letto, tappeti, arazzi
  3. Prodotti industriali: paracaduti, gomme per bici, imbottitura per piumini, sacche per polvere da sparo

Proprietà

Con una moltitudine di proprietà e qualità degne di nota, il tessuto di seta è molto ricercato tra i tessuti naturali. 

Tra le più importanti proprietà troviamo:
  • Molto pregiato
  • Naturalmente lucido
  • Elegante
  • Bel drappeggio
  • Associato con nobiltà e ricchezza
  • Resistente e durevole
  • Buon conduttore
  • Anti umidità
  • Mano soffice

Vantaggi del tessuto seta

Sebbene la Cina mantenne il monopolio della produzione e commercio della seta per migliaia di anni grazie alle sue conoscenze e tecnologie avanzate su questo tessuto, adesso la seta viene anche prodotta dal Giappone, India e Corea. Con le nuove tecnologie è possibile anche trovare diversi tipi di sete: vera seta 100% naturale o mescole con altre fibre.

A parte la sua sofficità sopraffina, opulenza e indiscussa bellezza, il tessuto seta ha tanti vantaggi rispetto ad altre stoffe, sia naturali che sintetiche. Grazie alla sua struttura proteica, la seta è il tessuto più ipoallergenico in commercio. è anche un tessuto antisudore poichè può assorbire particelle liquide fino al 30% del suo peso senza apparire umido e dare una sensazione di bagnato sulla pelle.

La sete può essere mescolata con altre fibre, in questo caso i colori risulteranno molto più vividi. Sebbene potrebbe apparire come un tessuto molto delicato, la seta è una fibra molto robusta, una delle più resistenti tra le fibre naturali.

Lista tessuti tutti i tessuti