Contattaci
contrado logo

Tessuti Antisudore

Scopri la perfetta stoffa antisudore per il tuo prossimo prossimo progetto esplorando la nostra ampia collezione di tessuti tecnici. I tessuti antisudore sono il materiale perfetto per il confezionamento di capi sportivi in grado di esaltare le tue prestazioni. Scegli la stoffa più adatta a te tra quelle suggerite e inizia subito la personalizzazione!

Cosa si intende per tessuti antisudore?

Per tessuti antisudore si intendono tutte quelle stoffe con un alto grado di assorbenza in grado di catturare facilmente l'umidità una volta a contatto con la pelle e di trasportarla verso l'esterno favorendo l'evaporazione e mantenendo il corpo asciutto. Questo processo si basa su un complesso "capillare" di fibre che trasporta il sudore dallo strato interno (più spesso) verso quello esterno (più fino). 

Questa tipologia di tessuti tecnici ha spiccate proprietà traspiranti che favoriscono la circolazione d'aria e aiutano a regolare la temperatura corporea, caratteristica che li rende particolarmente adatti alla realizzazione di capi d'abbigliamento sportivo.

Alcune delle stoffe antisudore più utilizzate sono 

  • Impermeabile Traspirante
  • Tessuto Tecnico Traforato
  • Lycra 
  • Rete Mesh microforata
  • Neoprene 
  • Tessuto Casse Acustiche
  • Tessuto Acetato

Come vengono realizzate?

Le stoffe high-tech in poliestere vengono trattate per fare in modo che le fibre che compongono il sistema capillare di maglie coprano la maggior superficie possibile incrementando l'assorbenza del tessuto. Tutti i tessuti antisudore sono realizzati con fibre sintetiche dato che il poliestere assorbe solo lo 0.4% del proprio peso in acqua, a differenza del cotone che ne assorbe il 7%, permettendo una più veloce ed efficiente evaporazione rispetto alle più comuni fibre naturali. 

La struttura capillare diffusa lungo tutta la stoffa ha lo scopo di spostare le particelle d'acqua da zone dove l'umidità è più concentrata (a contatto con la pelle) a zone con umidità più bassa (esterne) per velocizzarne l'evaporazione.

Ogni tessuto antisudore viene realizzato con fibre di diverso spessore e peso a seconda della priorità che l'assorbenza ha sulla termoregolazione: Tessuti tecnici antisudore realizzati con fibre più spesse avranno un'assorbenza più ridotta rispetto a fibre più fini ma saranno essenziali per fare sport all'aperto in inverno. Stoffe antisudore con fibre più sottili avranno una traspirabilità altissima ma saranno più adatte all'esercizio in luoghi chiusi o in climi più miti. 

Proprietà delle stoffe antisudore

L'utilizzo principale dei tessuti tecnici antisudore è quello del confezionamento di capi d'abbigliamento sportivo che permettano all'utilizzatore di rimanere fresco e asciutto durante l'esercizio, incrementandone al contempo le prestazioni fisiche. Lo stesso tipo di materiali viene utilizzato anche per la realizzazione di capi d'abbigliamento quali giacche impermeabili e giacconi, magliette, come tessuto acustico (tessuto casse acustiche) o per lavoretti fai da te.

Quando si parla di tessuti tecnici la scelta è così ampia che vale la pena menzionare le più importanti proprietà da tenere in considerazione in modo da poter fare una scelta oculata al momento dell'acquisto:

  • Traspirabilità - favorisce la circolazione d'aria aiutando a regolare la temperatura corporea durante l'esercizio o in climi torridi. Il poliestere è un materiale indispensabile in questi casi in quanto, ad esempio, se si indossasse cotone puro durante l'esercizio fisico all'aperto o in un ambiente fresco il sudore si accumulerebbe senza evaporare aumentando pericolosamente la percezione del freddo. 

  • Asciugatura rapida - la capacità di trasportare velocemente l'umidità verso l'esterno permette una rapida evaporazione lasciando il tessuto sempre asciutto e comodo.

  • Permeabilità - con il termine si intende la capacità di trasportare particelle d'acqua verso l'esterno. La stoffa è tanto più permeabile quanto lo spazio tra le fibre tessili è ridotto.

  • Assorbenza – capacità del tessuto di assorbire umidità all'interno delle proprie fibre.

  • Isolamento termico – molti tessuti tecnici hanno anche proprietà termoisolanti che riducono la percezione del freddo durante l'esercizio fisico.

Vantaggi dei tessuti antisudore

I tessuti antisudore sono perfetti per il confezionamento di capi d'abbigliamento sportivo, aumentando le prestazioni e la sensazione di comfort, ma possono essere riservate anche ad altri usi. Le proprietà intrinseche di questi tessuti tecnici altamente innovativi permettono di performare in maniera eccellente in numerosi campi.

Tessuti Antisudore

Voto 5/5 basato su 1 Voti degli acquirenti

  • Facile, intuitiva, ottimo prodotto Perfetto e tra l'altro bellissimo. Ma per quantitativi lo sconto è poco... :-)

Lista tessuti tutti i tessuti