Contattaci Unisciti a noi
contrado logo

Tessuti Tecnici

Esplora la nostra ampia collezione online e personalizza tessuti tecnici con le tue grafiche e design. Dalla Lycra al Neoprene, troverai stoffe adatte a qualsiasi tuo progetto. 

Cosa sono i tessuti tecnici?

Al giorno d'oggi è possibile trovare moltissimi tipi di tessuti tecnici in mercato, utilizzati per la realizzazione di diversi capi dall'abbigliamento sportivo all'intimo da notte. Il termine "tessuto tecnico" fa riferimento a un materiale che ha delle proprietà funzionali in grado di soddisfare delle necessità nella maniera più performante possibile. Dato che le fibre naturali non sarebbero in grado di sopperire lo stesso tipo di necessità, i tessuti tecnici sono generalmente realizzati a partire da fibre sintetiche e con poco riguardo per l'estetica. Con lo sviluppo dell'industria tessile moderna sono cambiate anche le priorità richieste dal mercato e pertanto i tessuti tecnici disponibili in commercio al giorno d'oggi sono spesso in grado di combinare funzionalità ed estetica.

Alcuni dei tessuti tecnici più conosciuti sono:

  • Tessuto Tecnico Traforato poliestere, traspirante, fresco.
  • Impermeabile Traspirante 100% impermeabile, asciuga velocemente, traspirante.
  • Tessuto microforato – non sfilaccia, costrutto mesh, alta flessibilità, traspirante.
  • Lycra Pesante – Elastica e aderente, facile da lavorare, mantiene bene le forme.
  • NeopreneTessuto spesso e spugnoso, oscurante, alta flessibilità, isolante.
  • RipstopImpermeabile, resistente e strutturato, anti-vento
  • ScubaFlessibile, leggero, moderno, facile da lavorare
  • Tessuto Acetato Composto da 2 strati di stoffa uniti, pesante ma flessibile, traspirante.

Come vengono realizzati?

Ogni tessuto tecnico viene realizzato tramite processi specifici sulla base del suo futuro utilizzo. Ogni materiale viene artificialmente creato utilizzando diverse fibre, componenti e procedure. I tipi di tessuti tecnici che troviamo in commercio si categorizzano come:

  1. Tessuti industriali
  2. Tessuti funzionali
  3. Tessuti altamente performanti
  4. Tessuti high-tech 
  5. Tessuti ingegnerizzati

Ognuna di queste famiglia include numerosi tessuti realizzati sulla base di estese ricerche che ne garantiscono idoneità ed eccellenza per l'uso a loro dedicato.

Usi dei tessuti tecnici

I tessuti tecnici sopperiscono ad un ampissimo ventaglio di necessità partendo dall'abbigliamento protettivo passando per i tessuti per uso medico fino ad arrivare all'abbigliamento sportivo e addirittura all'uso aerospaziale. Portando esempi concreto, al sorgere della necessità di stoffe ignifughe più resistenti per la creazione di tute per pompieri è stata portata avanti un'estesa ricerca fino a trovare la combinazione di materiali in grado di offrire la migliore protezione dal calore e dalle fiamme. Allo stesso modo al fine di poter offrire una migliore protezione dai colpi di proiettile sono state ideate stoffe atte alla produzione di divise più sicure per le forze di polizia etc.

Proprietà

Ogni tessuto tecnico viene creato artificialmente per soddisfare uno scopo concreto. Le proprietà che i vari materiali mostreranno saranno tante quanti i bisogni che andranno a soddisfare. Le proprietà funzionali hanno normalmente la priorità sull'aspetto estetico delle stoffe ma in molti casi si ottiene comunque un ottimo compromesso tra le due dimensioni. La loro struttura può essere realizzata sia a maglia che a navetta che in entrambi i modi, componendo stoffe di uno o più strati, tramite l'utilizzo di una o più fibre tessili. In conclusione le proprietà di un tessuto tecnico verranno localizzate principalmente dal suo utilizzo finale.

Vantaggi dell'uso di fibre tecniche

Non tutte le stoffe hanno fini puramente estetici. Con l'avanzare della tecnologia sorgono nuove necessità la cui soddisfazione implica la realizzazione di tessuti sempre più innovativi. Che si tratti di tessuti in grado di regolare temperatura corporea e traspirazione durante una maratona o di procurare isolamento termico durante una scalata in montagna, esistono tessuti tecnici per ogni tipo d'uso e che vanno dal più semplice quale l'abbigliamento sportivo a quello più complicato del tracciamento satellitare. Esistono addirittura stoffe che possono essere utilizzate come tastiere e che sono in grado di eseguire chiamate telefoniche. Quando si parla di tessuti tecnici i vantaggi sono praticamente infiniti.

Lista tessuti tutti i tessuti