Contattaci
contrado logo

Tessuti A Maglia

Scopri di più sui fantastici tessuti a maglia. Come sono fatti, le loro proprietà e dove puoi trovare i tessuti a maglia.

Cosa sono i tessuti a maglia?

I tessuti possono essere suddivisi in diverse categorie, le due principali sono: tessuti a navetta e tessuti a maglia. Questa categorizzazione deriva da come sono prodotto. I primi sono quelli tessuti a incrocio ortogonale. Mentre i tessuti a maglia sono creati da un intreccio curvilineoche forna una serie di broccole concatenate.I tessuti hanno più elasticità sulla larghezza rispetto alla lunghezza. 

Come sono prodotti i tessuti a maglia?

La produzione di tessuti a maglia è molto comune per tanti capi d'abbigliamento. Secondo il tipo d'intreccio del filato si possono dividere in 'tessuti a maglia in trama' e 'tessuti a maglia in catena'.
  1. Tessuti a maglia in trama: il filo,di formazione è unico, produce una riga trasversale di maglie chiamata rango al quale se ne intreccerà la successiva. Ogni riga di maglie (rango) viene trattenuta dall'altra. Questo tipo di maglia è molto elastico, ma se il filo si rompe si smaglia molto facilmente.
  2. tessuti a maglia in catena: creata da più fili, ognuno dei quali forma una maglia che si intreccia con la maglia del filo più vicino. Questo tipo di maglia è poco elastico, ma è difficile che si smagli. Vengono solitamente prodotti in pezze che poi vengono usati come i tessuti a navetta.

Utilizzi dei tessuti a maglia

Le differenze tecniche e di produzione dei tessuti a maglia in trama e a catena  fanno si che siano adoperati per diversi usi finali. Per esempio i tessuti a maglia a catena, per la loro quasi mancanza di elasticità, vengono usati come dei tessuti a navetta e quindi le loro applicazioni trovano luogo su costumi da bagno, intimo o prodotti geotessili.

I tessuti a maglia in trama sono molto più elastici e anche più comodi da indossare. Queste maglie possono essere unite o a coste e sono usate per calzetteria, magliette, maglioni e molti altri indumenti di ogni giorno.

Grazie alla sua elasticità, i tessuti a maglia sono anche usati per abbigliamento sportivo.

Proprietà

Molti tessuti a maglia hanno eccezzionali estensibilità e elasticità, ma soprattutto una grande ripresa. Infatti, dopo aver esteso la stoffa, essa ritornerà come prima essendo resistente alle slabbrature.

I tessuti a maglia sono comodi e traspirarti. Disponibili in tanti pesi e tipi, sono molto usati per creare bellissimi capi d'abbigliamento. 

I più comuni tessuti a maglia e le loro proprietà:

  • Lycra – elastica, aderente, comoda, elastica e con buona ripresa
  • Jersey – soffice, elastica, calda, isolante, di facile lavorazione
  • Velluto – Pesante, duraturo, soffice, pregiato, lucido
  • Maglina di lana –  leggera, calda, soffice, diversi pesi
  • Maglia larga – intreccio a maglia larga, leggera, comoda
  • Uncinetto – intreccio diverso rispetto alla classica maglia. utilizzato per abbellire capi d'abbigliamento
  • Velour – morbido, pelo corto, può essere fatto a maglia o tessuto ortogonalmente.
  • Maglina di cotone – 100% cotone o mescola di cotone e fibre elastiche.

Vantaggi del tessuto lavorato a maglia

molti dei vestiti che indossiamo sono fatti usando tessuti lavorati a maglia, o più comunemente chiamati maglieria. Il grande uso della maglieria è dovuto ai vantaggi di questo intreccio soprattutto nell'abbigliamento. I principali vantaggi sono:
  • Comodo da indossare
  • Relativamente semplice da produrre e da maneggiare
  • di bell'aspetto
  • Resistente alle pieghe
  • Elasticità
Il tessuto a maglie, come maglie elastiche o maglie a coste sono comodi da indossare e facili da lavare e mantenere nel tempo.

Un altro grande pregio dei tessuti a maglia è il basso costo di produzione che quindi lo rendono competitivo tra i produttori di abbigliamento e i consumatori.

Lista tessuti tutti i tessuti