Contattaci
contrado logo

Tessuti Crepe

I tessuti crepe sono una delle categorie di stoffe più utilizzate per il confezionamento di abiti e accessori. Si tratta di un materiali versatili e bellissimi, facili da lavorare e disponibili in numerosi stili e fibre diverse. Esplora la nostra collezione di tessuti crepe e scopri come usarli per il tuo prossimo progetto.

Cosa si intende per tessuti crepe?

Il termine "crepe" deriva dal francese crêper che significa "increspare". Si tratta di un materiale con una superficie crespa dalla sensazione più ruvida e granulosa al tatto, o leggermente più morbida in alcune variazioni, a seconda del tipo di costruzione utilizzata. I tessuti crepe possono essere realizzati sia tramite telaio a navetta che a maglia, anche se data la natura intrinseca della stoffa i tessuti crepe a navetta tendono a sfilacciare più facilmente di quelli a maglia. Questo tipo di materiale può essere realizzato con qualsiasi tipo di fibra o filato, sia naturale che sintetico o anche in mescola dei due. Molti tessuti crepe prendono il nome dal tipo di fibra utilizzato per la composizione come ad esempio il crepe di seta, il crepe di cotone etc.

Alcuni dei tessuti crepe più comuni sono:

  • Crepe de Chinefine, morbida, leggera, mano asciutta e crespa, drappeggio elegante
  • Crepe Jersey – maglia stretta, peso medio, solido, traspirante, superficie crespa
  • Scuba Crepepesante, a maglia, solido. Simile al neoprene ma con  superficie crespa
  • Crepe Chiffon – morbido, sottilissimo, semi trasparente. Leggero come lo chiffon ma a superficie crespa
  • French Crepemolto morbida, piatta e leggera. Crepe economica realizzata con filati ritorti
  • Crepe Georgettefine, leggera. Tessuto crepe realizzato a navetta con una superficie crespa e granulosa dai colori non saturi.

Come vengono realizzati?

I tessuti crepe vengono realizzati utilizzando filati ritorti. La superficie crespa della stoffa tende a non sgualcire o raggrinzire, il che insieme ai costi di realizzazione relativamente bassi rappresenta uno dei maggiori vantaggi dell'utilizzo di questo tipo di materiale. Tutti i tessuti crepe sono realizzati utilizzando filati ritorti solo nel verso della trama, ma raramente troviamo esempi di filato ritorto nel senso dell'ordito o in entrambi i sensi. L'armatura preferita è quella della tela base che a seconda della lavorazione la stoffa finale può avere una superficie molto ruvida o praticamente liscia. Le fibre utilizzate per questo tipo di stoffe possono essere di origine naturale, sintetica o in mescola delle due. 

Proprietà dei tessuti crepe

Il crepe è un tessuto ampiamente utilizzato per il confezionamento di capi d'abbigliamento e accessori grazie alla sua particolare texture a alla facilità di lavorazione. Da sempre disponibile in diversi pesi e livelli di opacità, è una tra le scelte più popolari nelle collezioni moda di fashion designers e stilisti e in generale un tessuto molto amato dal pubblico.

I tessuti crepe funzionano particolarmente con abiti che richiedono una particolare attenzione al drappeggio come ad esempio bluse, gonne e vestiti femminili. 

È importante tenere in considerazione che i tessuti crepe hanno un grado di restringimento più alto dei normali tessuti in fase di pressione, quindi è buona pratica considerare l'acquisto di una sezione di stoffa leggermente più grande per controbilanciare il restringimento atteso. Altre proprietà dei tessuti crepe sono:

  • Mano asciutta
  • Superficie testurizzata e crespa
  • Trama fine e stretta
  • Filati ritorti
  • Normalmente di peso leggero
  • Struttura solida, con variazioni
  • Flessibile
  • Drappeggio elegante
  • Morbida
  • Assorbente
  • Comoda da indossare e da lavorare

Vantaggi dei tessuti crepe

Dato che i tessuti crepe possono essere realizzati partendo da qualsiasi tipo di fibra, uno dei loro vantaggi principali è l'altissima versatilità e reperibilità, senza contare anche le diverse fasce di prezzo in mercato. I tessuti crepe più popolari sono generalmente realizzati in poliestere o in lana essendo anche le versioni generalmente più convenienti, ma è possibile trovare in commercio crepe di seta o cotone naturale, a un prezzo leggermente maggiore, per un prodotto finito più particolare e lussuoso.

La loro popolarità è anche data dalla loro facilità di lavorazione e cura, essendo tessuti che tendono a non generare grinze e al contempo facili da lavare. Le versioni in poliestere saranno certamente più facili da curare delle versioni naturali come ad esempio la seta e il cotone. L'ottimo drappeggio rende questa categoria di stoffe particolarmente adatta alla realizzazione di top, gonne e vestiti lunghi o pantaloni.

Recensione Recensione Tessuti Crepe

Voto 5/5 basato su 2 Voti degli acquirenti

  • Consegna veloce, ottimo prodotto. Soddisfatto.
    Voto 5 / 5 stelle - da
  • Bellissimi tessuti Ho comprato lo scuba crepe per fare delle tasche colorate per un progetto scolastico. Son venute benissimo e la stampa è veramente di qualità..peccato solo che avrei dovuto controllarne l'elasticità prima di acquistare...
    Voto 5 / 5 stelle - da
Lista tessuti tutti i tessuti