Contattaci
contrado logo

Tessuto in Pizzo

Scopri di più sulla storia e la struttura della stoffa di pizzo. Comprendi le diverse caratteristiche e metodi di produzione o come puoi utilizzare questo tipo di tessuto per il tuo prossimo progetto. Scopri il pizzo a metraggio da personalizzare di Contrado.

Cos'è il pizzo?

Il tessuto in pizzo può essere fatto a mano o attraverso un macchinario. La stoffa di pizzo è molto delicata e intricata, con motivi decorativi realizzati su una base lavorata a rete. Esistono diversi tipi di pizzo, a seconda del motivo decorativo. Può essere creato con qualsiasi filato, principalmente si trova dicotone, lana,seta, rayon, nylon o poliestere.

Il pizzo è composto da 2 elementi:

Il motivo decorativo - Solitamente floreale o geometrico. può essere presente in certe parti del tessuto lasciando altre parti in semplice tessuto filato.
La fibra del filato - la fibra usata per creare il tessuto.


Il pizzo può essere datata all'età del bronzo. Originariamente veniva fatto a mano con diversi strumenti e supporti, come il tombolo o telai da ricamo e aghi o uncinetti. Il pizzo fatto a mano è uno dei tessuti che richiede più tempo da produrre. Richiede molte ore di lavoro e per questo è un tessuto molto costoso e raffinato.

Com'è prodotto il pizzo?

Il pizzo è un particolare intreccio di filati creando dei motivi decorativiintricati ed elaborati. Il tessuto derivato da questa lavorazione è molto leggero e trasparente, solitamente molto prezioso. Oltre ad essere prodotto a mano artigianalmente, o con delle macchine, delle moderne tecniche fanno si che sia possibile scannerizzare la fantasia al computer e riprodurla fedelmente sotto forma di pizzo.

L'operazione d'intreccio viene chiamata 'a vuoto'. Per la creazione di pizzi elasticizzati viene aggiunto dell'elastene.

I tessuti in pizzo possono essere divisi in due grandi categorie:
  • Pizzi leavers - sono i più pregiati e prendono il nome dal complesso telaio con cui possono essere creati. Intrecciati con trama e ordito ad altissimo numero di fili, sono molto dettagliati donando molto rilievo ai motivi
  • Pizzi Jacquard – Pizzo più comune, caratterizzato dal punto tricot. Pizzo meno sottile con motivi meno definiti e fondo più uniforme senza spessore.

Il pizzo fatto a maglia ha una struttra più a rete, può essere lavorato in trama o in catena e può avere diversi pesi.

Utilizzi del tessuto di pizzo

Le stoffe in pizzo sono fatte in diverse larghezze a seconda dell'uso finale. Il pizzo ha una grande tradizione per i vestiti da sposa, data la femminilità ed eleganza della stoffa. Il pizzo al metro personalizzabile online è perfetto per donare un carattere romantico al tuo vestito da sposa.

Il pizzo a metraggio può anche essere usato per tende e tendine. Il suo delicato motivo decorativo e semitrasparenza lo rende una scelta molto comune per tendine che lascino passare luce ma mantegano un minimo di privacy nella stanza decorandola con raffinatezza.

Il pizzo è anche usato molto spesso per applicazioni su capi d'abbigliamento, accessori o per la casa. Solitamente viene utilizzato come inserto su tovaglie, lingerie, fazzoletti o vestiti.

Proprietà

La proprietà che più contraddistingue il tessuto di pizzo è la struttura a rete molto rada e i motivi decorativi con fantasie diverse. Altre proprietà da tenere presente sono:
  • Trasparenza
  • Non si smaglia
  • Diventa più soffice quando si lava
  • Alcuni pizzi non hanno cimose
  • non ha un drittofilo
  • Può restringersi con l'acqua calda
  • Molti hanno motivi orizzontali e verticali
  • I margini possono essere dritti o irregolari
  • I motivi possono essere a maglia larga o maglia stretta

Vantaggi del tessuto in pizzo

Con i suoi decori delicati e romantici, i tessuti in pizzo sono una scelta molto comune per i vestiti da sposa. I pizzi per abiti da sposa sono un'aggiunta che dona estrema eleganza e raffinatezza. Posso anche essere usati in maniera più tradizionale per creare un vestito più modesto e classico oppure possono essere applicati in modo contemporaneo per copricapi o veli alla moda come si vede durante le fashion week. 

Usare il pizzo a metro per le tende può avere tanti vantaggi. È un ottimo complemento d'arredo senza bloccare troppa luce naturale. Questo spiega molto il motivo per il quale il pizzo è da secoli uno dei tessuti più usati per arredare casa. 

Il vantaggio di acquistare online pizzo al metraggio è che puoi creare degli unici capi d'abbigliamento che alternativamente sono difficili da trovare in un negozio. Prova a personalizzare il tuo tessuto pizzo online.


Lista tessuti tutti i tessuti