Contattaci
contrado logo

Tessuti Per Abiti Da Sposa

Ogni vestito da sposa è unico e inimitabile pertanto al momento della scelta della stoffa che verrà utilizzata per confezionare il proprio abito è importante conoscere le varie opzioni per valutare quale sia la scelta più adatta.

Cosa si intende per tessuti per abiti da sposa?

Con il termine "tessuti per abiti da sposa" si intendono tutte quelle stoffe che possono essere utilizzate per creare un abito da sposa o da cerimonia. Le possibilità sono moltissime e, dovendo tenere in considerazione anche il gusto personale della sposa, le alternative si moltiplicano. La scelta della stoffa (o delle stoffe) utilizzate per confezionare l'abito per il matrimonio è di vitale importanza poiché ne determinerà il look, lo stile e la sensazione al tatto una volta indossato. Le proprietà del tessuto utilizzato sono importanti: alcuni saranno più adatti per vestiti invernali, altri per vestiti estivi; allo stesso modo alcuni aiuteranno a mantenere struttura e forma dell'abito mentre altri conferiranno un aspetto più etereo. 

Nella stragrande maggioranza dei casi gli abiti da sposa sono realizzati con più di una sola stoffa. Spesso si seleziona una stoffa principale che andrà utilizzata per gonna e corsetto e altre stoffe che verranno utilizzate per apporre dettagli al vestito.

Ci sono stoffe per abiti da cerimonia che si prestano a vestiti più tradizionali, come il raso e il taffetà, e scelte più avventurose come nuove tipologie di seta quali il Mikado, il Radzmir e il Gazar. L'abito da sposa dell'ultimo matrimonio reale inglese ad esempio è stato realizzato utilizzando quest'ultimo tipo di seta.

Le stoffe per abiti da cerimonia più usate sono

  1. Seta
  2. Raso
  3. Chiffon
  4. Organza
  5. Cotone
  6. Pizzo
  7. Crepe
  8. Broccato
  9. Sangallo
  10. Tulle

Come viene realizzato un tessuto per abiti da sposa?

Come per tutti i tipi di tessuti, anche le stoffe per abiti da cerimonia vengono realizzate tramite diverse tecniche a seconda della loro struttura e tipo di fibre (naturali o sintetiche) utilizzate.

Molte stoffe naturali hanno bisogno di una particolare cura in fase di lavorazione. Di conseguenza la loro produzione può avere tempistiche importanti che si riflettono su prezzi più alti del prodotto finito. Realizzare del pizzo a mano richiede un altissimo grado di competenza e numerose ore di lavoro, motivo per il quale il prezzo del pizzo intrecciato a mano è più alto di altre stoffe di più facile fabbricazione. Il raso può essere tessuto partendo sia da fibre naturali che sintetiche. Non di rado possiamo trovare tessuti in raso realizzati in seta naturale come anche misto seta o seta 100% sintetica. Ognuna di queste alternative ha proprietà diverse che possono renderle più o meno adatte al confezionamento del proprio vestito da sposa.

Le stoffe naturali vengono create partendo da sostanze vegetali o animali. come ad esempio il cotone, che vengono scomposte a formare fibre che vengono poi filate e cardate per creare i fili che una volta lavorati andranno a costituire la vera e propria stoffa. I tessuti sintetici vengono realizzati combinando sostanze chimiche con sostanze naturali che vengono poi lavorate per ottenere stoffe di ogni tipo.

Perché acquistare stoffa per abiti da sposa?

La risposta è semplice: per creare abiti unici e originali per la sposa. Gli abiti da sposa possono essere acquistati in qualsiasi atelier o negozio per sposi o essere realizzati su richiesta. Richiedere a un sarto di creare un abito da sposa ha come vantaggio la certezza di farlo realizzare con la tua stoffa (o le tue stoffe) preferita. Questa soluzione è perfetta se hai un'idea di come vuoi che sia il tuo abito per il grande giorno e se vuoi che venga realizzato esattamente come te lo immagini.

Proprietà

La scelta della stoffa per abiti da cerimonia è veramente ampia, pertanto per fare la scelta giusto è d'uopo conoscere le proprietà associate a ognuna di queste:

  • Chiffonmorbido, setoso, semitrasparente e con una mano leggera. Struttura a rete.
  • Georgettedisponibile in seta naturale o sintetica. Tessuto leggero e sottile in stile crepe.
  • Seta – raso di seta naturale leggero e femminile con una mano liscia e setosa.
  • Raso struttura che esalta lucentezza e brillantezza, realizzabile con filati sintetici e naturali.
  • Pizzo disponibile in diverse opzioni. Leggero ed elegante con motivi particolari e delicati.
  • Raso di cotone - raso realizzato con cotone naturale 100%.
  • Organzaleggera e trasparente con una leggera lucentezza e una mano liscia e secca.

Quali sono i vantaggi dello scegliere tessuti per abiti da sposa?

Ogni sposa ha la propria idea di come dovrà essere il suo vestito da sposa. Acquistando stoffa per abiti da cerimonia personalizzata si avrà l'opportunità di creare il vestito dei propri sogni.  Utilizzare stoffe più strutturate come seta e raso aiuterà a dare forma e struttura al vestito mentre tessuti più leggeri come lo chiffon e il pizzo aiuteranno a rendere il vestito più etereo e femminile.

La sposa è sempre al centro dell'attenzione il giorno del matrimonio pertanto scegliere la stoffa giusta assicurerà che quel giorno e quel vestito rimangano nella memoria degli ospiti per anni e anni a seguire.

Lista tessuti tutti i tessuti