Contattaci
contrado logo

Tessuti Per Abbigliamento Sportivo

Scopri la nostra ampia collezione di tessuti per abbigliamento sportivo, realizzati specificatamente per migliorare le tue prestazioni fisiche mantenendo il tuo corpo fresco e asciutto durante i tuoi esercizi. Dai leggings ai costumi da bagno, alle canottiere fino agli shorts, esplora la nostra collezione di stoffe per abbigliamento sportivo e inizia la personalizzazione ora!

Cosa si intende per tessuti per abbigliamento sportivo?

Con il termine si intendono tutte quelle stoffe che vengono realizzate specificatamente per essere indossate durante l'esercizio fisico come parte del proprio equipaggiamento sportivo. La scelta del materiale da utilizzare può essere influenzata da numerosi fattori quali lo spessore della stoffa, la sua resistenza e la capacità di trattenere calore o traspirabilità a seconda delle necessità, nonché chiaramente lo stile del capo che si vuole realizzare e l'abilità di migliorare le prestazioni sotto sforzo. Le stoffe per abbigliamento sportivo sono considerate tessuti tecnici e hanno la capacità di assorbire rapidamente il sudore portandolo in superficie e facilitando la sua evaporazione. L'idea generale è che questa tipologia di tessuti dovrebbe permetterti di mantenere il tuo corpo fresco e asciutto durante l'esercizio fisico (dalla corsa al nuoto), rendendoti quindi più performante.

I tessuti tecnici devono al contempo essere abbastanza aderenti da offrire supporto al tuo corpo e sufficientemente elastici da non limitare alcun tipo di movimento. Indossare capi larghi per sport o esercizio fisico non è pratico poiché oltre a generare resistenza ai movimenti limita l'aerodinamicità. Fanno eccezione i capi indossati per fare sport come basket, polo etc. 

Scostandoci momentaneamente dalla dimensione dello sport è importante anche considerare che al giorno d'oggi gli abiti sportivi possono essere usati in quanto capi alla moda. Non è insolito scovare tra la folla chi sfoggia una tuta, una felpa con cappuccio o una giacca in tessuto tecnico nei locali di sera. Gli abiti sportivi fanno definitivamente parte della moda di tutti i giorni dove Jersey più pesanti e testurizzati come il Jersey Diamante o il tessuto imbottito vengono preferiti ad altri per l'utilizzo in pubblico in climi più rigidi. Quindi perché non personalizzarli con le proprie stampe?

Alcune delle stoffe tecniche più popolari sono:

  • Tessuto tecnico traforato
  • Jersey 
  • Tessuto Microforato Florence
  • Rete Mesh microforata
  • Lycra 

Come vengono realizzate?

Ogni tessuto per abbigliamento sportivo viene realizzato con degli specifici processi di produzione che variano a seconda delle fibre utilizzate, dello spessore dei filamenti e della modalità di produzione sia questa a navetta, a maglia o con costrutto mesh. Questi fattori influiscono sull'estetica della stoffa finale e sulla sensazione a contatto con la pelle, portando alla creazione di stoffe lisce, testurizzate, spazzolate, elastiche o semi-trasparenti. Per fare un esempio, per il nuoto si predilige principalmente la Lycra, incredibilmente elastica pur rimanendo aderente, che favorisce l'aerodinamica del corpo senza sacrificare la sua libertà di movimento. In generale, per gli altri tipi di sport, si è soliti preferire una stoffa che combina poliestere con altri materiali come l'elastam e il cotone, per realizzare tessuti che seppur sempre elastici hanno una mano e usi diversi favorendo diverse proprietà a seconda delle necessità.

Usi dei tessuti per abbigliamento sportivo

Lo scopo principale di questa categoria di tessuti è il confezionamento di capi d'abbigliamento tecnico da utilizzare durante lo sport o l'esercizio fisico e che al contempo assorbano sudore e favorendo la traspirazione. La scelta del tessuto tecnico da utilizzare dipende anche dal tipo di esercizio fisico che viene svolto: se si svolge un esercizio fisico di bassa intensità è meglio preferire il cotone in quanto super assorbente e traspirante. Se l'esercizio fisico è invece molto intenso il cotone potrebbe non essere la scelta più adatta poiché data la sua elevata assorbenza potrebbe inzupparsi completamente e finire per limitare i movimenti, oltre ad avere una sensazione sulla pelle non più piacevole. Tutti i tessuti per sport sono traspiranti e assorbenti, ma la scelta del tessuto va eseguita considerando soprattutto l'uso che se ne farà, e considerando quali tessuti favoriscono un maggior grado di assorbenza e quali favoriscono maggiore traspirabilità.

Proprietà

Le proprietà da tenere maggiormente in considerazione quando si effettua la scelta del proprio tessuto per abbigliamento sportivo sono le seguenti:

  • Traspirabilità – la struttura del tessuto favorisce la circolazione dell'aria aiutando a regolare la temperatura corporea e a prevenire eccessiva sudorazione.
  • Assorbenza – la struttura del tessuto più stretta copre una maggiore area permettendo di assorbire il sudore da più punti e di portarlo in superficie più rapidamente, favorendone l'evaporazione.

  • Resistenza – una stoffa continuamente sottoposta ad abrasione e tensione deve essere abbastanza durevole da sopravvivere nel tempo senza sfilacciare o generare pelucchi.

  • Elasticità – è indispensabile che ogni tessuto tecnico sia sufficientemente elastico da non limitare alcun movimento e che la sua aderenza supporti il corpo in ogni momento senza sformarsi.

Vantaggi delle stoffe per abbigliamento tecnico

I tessuti per abbigliamento sportivo sono pensati per l'utilizzo durante lo sport e l'esercizio fisico e pertanto devono essere durevoli, forti e favorire la traspirazione impedendo la proliferazione di germi e batteri. Scegli le nostre stoffe per la creazione dei tuoi leggings, shorts, costumi da bagno e canotte sportive. Con le loro capacità termoregolatrici e con la loro versatilità saranno perfette per renderti più performante senza dover rinunciare al tuo stile personale.

Recensione Recensione Tessuti per abbigliamento sportivo

Voto 5/5 basato su 2 Voti degli acquirenti

  • Accurato La stampa è soddisfacente. Il tessuto rispetta le mie aspettative.
    Voto 5 / 5 stelle - da
  • Servizio veloce e attento L'assistenza clienti mi ha aiutato molto con l'ordine.. mi ha evitato di chiedere aiuto alla figlia..ahahahah
    Voto 5 / 5 stelle - da
Lista tessuti tutti i tessuti