Contattaci
contrado logo

Tessuti Per Camicie

Confeziona le tue camice, bluse o vestiti usando i nostri tessuti per camicie, ideati per farti apparire al meglio senza sacrificare la piacevolezza del tessuto a contatto con la pelle. Dalle camicie casual da indossare tutti i giorni a quelle più formali ed eleganti, scopri le nostre stoffe per camicie in questa sezione e inizia il tuo progetto!

Cosa si intende per stoffe per camicie?

I tessuti per camicie sono generalmente realizzati con una trama più stretta e sono meno trasparenti, del peso e della texture ideali per il confezionamento di camicie, bluse e vestiti. Sono 5 le categorie di stoffe più utilizzate per la realizzazione di camicie: Popeline, Twill, Pinpoint, Oxford e Herringbone spinato. Dato che ognuna di queste alternative presenta un tipo di texture e aspetto caratteristiche, diverse stoffe si prestano a diversi tipi di camicia, alcune più adatte alle formali e alcune più adatte alle casual. Le stoffe per le camicie dovrebbero essere sempre morbide ma abbastanza rigide da mantenere bene la forma dei vari modelli slim, classico etc.

Tessuti più comuni

I tessuti per camicia più comuni, ognuno con le sue caratteristiche uniche, appartenenti alla nostra collezione sono:

  • Cotone Lima Twill 
  • Cotone Lima Lawn 
  • Cotone Lima Poplin 
  • Viscosa Vittoria 
  • Cotone Organico Poplin
  • Tessuto Spinato Mayfair
  • Vintage (simil-cotone)
  • Mussola di cotone

Come vengono realizzate?

Ogni stoffa per camicia è realizzata con uno specifico procedimento a seconda delle fibre utilizzate, naturali o sintetiche, del numero di fili della stoffa finale e del loro intreccio raddoppiato, o triplicato nell'armatura e in generale della sua struttura. Il tipo di armatura utilizzato per creare il tessuto per camicia determinerà il suo aspetto e la sua texture così anche come il suo uso principale:

Il Popeline è un tessuto compatto e a mano fresca e asciutta ed è perfetto per indumenti formali. La mancanza di lucentezza e il tipo di intreccio utilizzato, armatura a tela con ordito dominante i cui fili sono di titolo più alto (più spessi) di quelli della trama, lo rendono finissimo, liscio e leggero.

Il Twill è un tessuto famoso per il suo intreccio diagonale (45 gradi) visibile sulla superficie, che da alla stoffa grande carattere. Meno asciutto del Popeline, il Twill ha un drappeggio strutturato e una mano mordiba. Utilizzato spesso anche in cravatteria.

Il Pinpoint Oxford è un tessuto con armatura nattè leggermente meno formale dei precedenti e che si presta pertanto a contesti più casual e rilassati. Generalmente realizzato con fibre più spesse o con raddoppiamento di fili nell'ordito, l'Oxford è un materiale molto resistente, dalla piacevolissima sensazione a contatto con la pelle.

Il tessuto Spinato o Herringbone è famoso per la sua tipica struttura a diagonale interrotta che ricorda quella della spina di pesce. Maggiore è il numero di fili e più liscio sarà il tessuto finale. A seconda del rapporto dell'intreccio di fili la stoffa diventa più classica o più informale.

Proprietà

Ci sono tanti tipi di tessuto per camicie quante sono le proprietà a loro associate. Fattori che ne influenzano la texture e la mano sono la conta di fili utilizzati per la stoffa e se i fili in ordito o trama sono singoli o raddoppiati, triplicati etc. Per questo tipo di tessuti si preferiscono fili raddoppiati a fili singoli poiché pur mantenendo leggerezza danno vita a stoffe più resistenti. Allo stesso modo, solitamente si suole preferire un tessuto per camicia con filo raddoppiato per favorirne la traspirabilità mantenendo resistenza e leggerezza del capo finale. Esistono comunque anche opzioni con 3 fili in ordito e uno in trama o 4 in ordito e uno in trama etc. 

Alcune caratteristiche dei tessuti per camicia sono:

  • Se realizzati con fibre sintetiche sono meno inclini alla produzione di grinze mentre indossati.
  • Più alto è il numero dei fili intrecciati (raddoppiati, triplicati etc) più basso il rischio che produca pallini con il tempo.
  • Superficie liscia
  • A seconda delle fibre utilizzate possono essere più o meno strutturati
  • Confortevoli

Vantaggi delle stoffe per camicie

I tessuti per camicie offrono numerosissimi vantaggi ma è importante fare una scelta oculata valutando quale sia l'effettivo uso della camicia, blusa o vestito. Camicie in lino ad esempio sono perfette per climi più miti dato che le fibre più sottili permettono una maggior ventilazione. Stoffe per camicia tipo il Twill, più rigide e strutturate, sono più adatte a contesti formali e lavorativi. Puoi realizzare camicie per ogni occasione con le diverse stoffe. Scegli la stoffa che fa per te e inizia il tuo progetto ora!

Lista tessuti tutti i tessuti